Head of Communication
Descrizione dell'offerta
Cerved è la Tech Company che aiuta imprese e istituzioni a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Siamo leader nell'ambito dei prodotti e servizi integrati di Risk, Sales e Marketing Intelligence, Credit Management. Con Cerved Rating Agency siamo specializzati nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e registrati quale agenzia di rating europea. Dal 2021, Cerved è entrata in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale in cui lavorano oltre 13 mila persone, con 60 sedi internazionali e oltre 4800 clienti in tutto il mondo insieme realizziamo soluzioni integrate per aiutare le imprese a prendere decisioni efficaci, semplificando i processi e mettendo al centro le persone.
La figura sarà a capo del team Communication , a diretto riporto del responsabile del team Growth & Transformation, con la responsabilità di guidare la strategia di comunicazione istituzionale e interna dell’azienda. La risorsa dovrà gestire le relazioni con media, stakeholder esterni e agenzie, oltre a promuovere un modello di comunicazione interna orientato al coinvolgimento delle persone.
Responsabilità
- Guidare la strategia di comunicazione istituzionale, coerentemente con vision e mission dell’organizzazione per rafforzarne la visibilità esterna su tematiche strategiche.
- Guidare la strategia di comunicazione interna, promuovendo la partecipazione delle persone al progetto trasformativo in corso.
- Progettare e supervisionare iniziative di comunicazione interna, promuovendo un approccio bidirezionale e interattivo che favorisca l’engagement e la diffusione della cultura aziendale.
- Guidare il team, coordinando attività, risorse e progetti, favorendo lo sviluppo delle competenze e la crescita delle persone.
- Supportare il Management nella definizione dei messaggi chiave e nella gestione della comunicazione corporate.
- Assicurare una qualità eccellente di contenuti in piena coerenza con le linee guida aziendali (comunicati, discorsi, interviste, presentazioni, campagne).
- Lavorare attivamente con il team Talent & Culture per accrescere la riconoscibilità e la reputazione dell’azienda sul mercato, attraverso azioni di comunicazione ed iniziative di employer branding, monitorandone costantemente l’impatto e proponendo azioni di miglioramento continuo.
- Collaborare con uffici di ricerca e analisi per valorizzare dati e insight, traducendoli in contenuti capaci di generare rilevanza mediatica e visibilità.
Requisiti
- Laurea magistrale in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Umanistiche o discipline affini.
- Esperienza in ruoli di responsabilità nell’ambito della comunicazione istituzionale e interna, maturata in settori dove tale ruolo è critico, aziende strutturate o agenzie di primaria rilevanza.
- Esperienza nella gestione di team, con comprovata capacità di leadership, coordinamento e sviluppo delle risorse.
- Ottima conoscenza delle dinamiche e contesto di media relations e delle relazioni con stakeholder istituzionali.
- Competenze avanzate nella progettazione di strategie di comunicazione interna, con approccio moderno, interattivo e orientato al dialogo.
- Eccellenti capacità relazionali, comunicative e di storytelling.
- Conoscenza eccellente della lingua inglese (scritta e parlata).
- Naturale attitudine al raggiungimento dei risultati e capacità di gestire progetti complessi in contesti dinamici e in costante evoluzione.
Sede di lavoro Milano
Cerved Group garantisce (ai sensi del D.Lgs 198/2006, D.Lgs.215/2003 e D.Lgs.216/2003) pari opportunità di accesso al lavoro a tutt* i/le candidat* e sono impegnate nel favorire il rispetto delle diversità e l’inclusione sul posto di lavoro.
#J-18808-Ljbffr