Head of Communication - Retail Beauty - Milano

Michael Page International Italia S.r.l. · Milano, Lombardia, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

  • Brand iconico e leader sul mercato
  • Richiesta esperienza su progetti di branding all'interno di HQ

Azienda

Brand iconico e leader sul mercato.

Offerta

All'interno del dipartimento Marketing, il team Comunicazione è responsabile dello sviluppo della brand awareness, della coerenza dei messaggi su tutti i canali e del supporto alla crescita del business attraverso progetti omnicanale. In questo ruolo strategico, la figura sarà protagonista nella guida di tutte le attività di comunicazione esterna e interna, coordinando un team strutturato e collaborando a stretto contatto con le principali funzioni aziendali.
Le principali responsabilità:

Strategia e Supervisione


  • Coordinare il team Comunicazione (manager, specialisti senior e junior), definendo obiettivi chiari e garantendo un'efficace gestione dei flussi di lavoro.

  • Monitorare l'allocazione del budget di comunicazione e supervisionare la gestione economica dell'intero dipartimento.

  • Assicurare coerenza nei messaggi e nei contenuti veicolati su tutti i touchpoint aziendali (media, e-commerce, CRM, retail…).

  • Favorire sinergie e un'efficace comunicazione interna con i team Sales e Acquisti per massimizzare l'impatto degli investimenti media.

Social Media & Content

  • Definire e implementare la strategia editoriale sui canali social, stabilendo obiettivi e KPI, e supervisionando la produzione e calendarizzazione dei contenuti.

  • Sviluppare e adattare contenuti creativi e rilevanti, sia a livello digitale che ATL, valorizzando i lanci e le attività di brand.

  • Pianificare gli investimenti social lungo il funnel di conversione, supportando roll-out di marchi, lanci prodotto e iniziative tattiche per sostenere le vendite.

PR, Digital PR & Eventi

  • Guidare la strategia PR garantendo collaborazioni editoriali strategiche e la costante valorizzazione del brand attraverso media relations, eventi e storytelling.

  • Sviluppare attività di Digital PR, selezionando i partner giusti e coltivando relazioni dirette con influencer chiave sul mercato.

  • Ideare e coordinare eventi PR coerenti con l'identità aziendale e i suoi obiettivi di comunicazione.

Consumer Activation

  • Supervisionare l'ideazione e l'esecuzione di attivazioni in-store, sia istituzionali che legate ai brand o ai servizi.

  • Gestire eventi locali, inaugurazioni di store, attività speciali nei flagship e progetti omnicanale in sinergia con i team Vendite, Formazione e il team europeo.

Relazioni Esterne

  • Gestire le collaborazioni con agenzie, freelance e con il team centrale in HQ, garantendo un alto livello di qualità e coordinamento nei progetti.

Competenze ed esperienza

Il profilo ideale ha:


  • Oltre 7 anni di esperienza in ruoli simili, possibilmente nel mondo del Retail o del beauty

  • Una forte conoscenza delle strategie di comunicazione integrata, branding, PR, social media e investimenti media

  • Esperienza comprovata nella gestione di progetti complessi di comunicazione su larga scala

  • Un solido background in progetti di branding all'interno di contesti di HQ.

  • Eccellenti capacità di leadership, coordinamento team e lavoro trasversale con altre funzioni aziendali

Completa l'offerta

Ottima opportunità di carriera, con possibilità di crescita ulteriore.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)