Head of BD & Sales Customer Service
Descrizione dell'offerta
Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando, per la propria sede di Roma, un/una Head of BD & Sales Customer Service che opererà a diretto riporto del Direttore Sviluppo Business e Vendite.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40).
Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.
Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone. Sei una persona innovativa che ricerca il miglioramento continuo in tutto quello che fa? Ti piace lavorare in team per migliorare i processi e le prestazioni della funzione in cui lavori? Vuoi avere un ruolo attivo, che ti venga riconosciuto, nella crescita aziendale? Vuoi lavorare con i migliori tecnici e/o ingegneri presenti sul mercato della difesa? Vuoi acquisire nuove competenze e soft skills?
La risorsa, in qualità di Head of BD & Sales Customer Service sarà responsabile dello sviluppo strategico e operativo del business relativo al Customer Service, comprendente contratti di supporto chiavi in mano, assistenza, manutenzione, aggiornamenti, addestramento, fornitura di parti e riparazioni relativi ai sistemi di difesa aerea installati presso clienti in Italia e all’Estero.
Il ruolo include la gestione e lo sviluppo delle relazioni commerciali con clienti istituzionali e industriali, il coordinamento delle attività di vendita e il raggiungimento degli obiettivi di acquisizione ordini. La risorsa avrà forti interazioni con la funzione di Sales Engineering per identificare e adattare le soluzioni in base alle esigenze dei clienti, nonché con i responsabili di area per il coinvolgimento diretto con i clienti di riferimento.
Nello specifico si occuperà delle seguenti attività:
- Definire e implementare la strategia commerciale del Customer Service in linea con gli obiettivi della Direzione Sviluppo Business e Vendite.
- Gestire e sviluppare il portafoglio clienti esistente, identificando nuove opportunità di business sia nei mercati esteri che nazionali.
- Coordinare le attività di vendita relative a contratti di supporto chiavi in mano, contratti di manutenzione, aggiornamenti, ricambi, riparazioni, assistenza tecnica e addestramento.
- Collaborare strettamente con le funzioni interne (vendite, gestione programmi e offerte, ingegneria, produzione, amministrazione contratti, legal) per sviluppare soluzioni e proposte attrattive
- Partecipare a fiere di settore, missioni commerciali, incontri e negoziazioni contrattuali
- Monitorare i principali KPI economici e finanziari, redigendo report periodici sull’avanzamento delle attività di vendita
- Fornire feedback di mercato per migliorare le strategie aziendali e le linee di prodotto/servizio
Valutiamo con interesse:
- Laurea in ingegneria, economia o discipline tecnico-scientifiche (o formazione equivalente).
- Almeno 15 anni di esperienza in ruoli commerciali, di sviluppo business e/o di program management, preferibilmente nei settori difesa, aerospazio o in contesti regolamentati ad alta tecnologia. L’esperienza in contesti multinazionali è considerata un plus.
- Solida esperienza nella gestione di clienti istituzionali (Ministeri della Difesa, Forze Armate, enti governativi) e conoscenza dei processi di approvvigionamento militare.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); la conoscenza di altre lingue (es. francese, arabo) rappresenta un valore aggiunto.
- Forte background tecnico con capacità di comprendere e presentare prodotti/servizi complessi
- Disponibilità a trasferte, anche in aree geopoliticamente sensibili.
- Eccellenti capacità relazionali, negoziali e comunicative.
- Visione strategica e forte orientamento ai risultati e al cliente.
- Leadership e capacità di coordinamento di team multidisciplinari.
- Capacità di problem-solving e resilienza in ambienti complessi.
- Autonomia lavorativa e gestione simultanea di più progetti/iniziative.
- Consolidate capacità di problem solving
- Proattività e propensione all’approfondimento
Cosa offriamo:
- Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità
- Opportunità di sviluppo professionale
- Programmi di alta formazione
- Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme
- Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 55k e i 75k
- Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone
- Assicurazione sanitaria
- Ristorante Aziendale
- Parcheggio per i dipendenti
- Servizio Concierge
- Modello di lavoro ibrido
- Flessibilità oraria
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.
Le persone sono il nostro ASSET aziendale e rappresentano un patrimonio imprescindibile per l’innovazione del nostro business. I continui cambiamenti tecnologici e le trasformazioni del mercato richiedono flessibilità di pensiero, apprendimento rapido e mobilità. Invece della standardizzazione di massa, noi abbracciamo l'unicità di massa e la centricità umana.
_____________________________________________________________________
N.B.: Thank you for attaching your cv.
This announcement is addressed to both sexes, in accordance with Laws 903/77 and 125/91, and to people of all ages and nationalities, in accordance with DL 215/03 and 216/03. We undertake to evaluate candidates belonging to the protected categories pursuant to art. 1 and 18, law 68/99.