Head HR & Payroll (f/m/d)

IDM Südtirol - Alto Adige · Bolzano, Trentino-Alto Adige, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

IdM Alto Adige persegue la missione di sviluppare in modo sostenibile il territorio economico, promuovere sinergie trasversali tra i diversi settori e rafforzare la capacità innovativa dell’Alto Adige – con l’obiettivo di aumentare la competitività internazionale e creare uno spazio di vita sostenibile e orientato al futuro.

In qualità di Head HR avrai un ruolo chiave nel guidare l’evoluzione dell’organizzazione attraverso politiche e processi HR moderni, agili e orientati alle persone. Questa figura avrà un ruolo centrale nello sviluppo del talento, nella costruzione di una cultura aziendale innovativa e collaborativa e nel supportare il management e i dipendenti in un contesto dinamico e in continua trasformazione.

Questi sono i tuoi compiti:

  • Definire, sviluppare e implementare la strategia HR in linea con la visione, missione e valori di IDM
  • Guidare tutte le funzioni HR (reclutamento, onboarding, formazione & sviluppo, performance management amministrazione del personale) garantendo un approccio strategico e operativo integrato
  • Assicurare un efficace processo di talent management: identificare, attrarre, trattenere e sviluppare i talenti chiave dell’organizzazione
  • Promuovere una cultura aziendale forte, inclusiva e orientata alla collaborazione, all’agilità e all’innovazione
  • Gestire i processi di change management: supportare le trasformazioni organizzative legate allo sviluppo dell’azienda
  • Progettare e implementare programmi di formazione, apprendimento continuo e sviluppo delle competenze per i dipendenti (OneIDM Academy)
  • Sviluppare ed implementare una strategia di Employer Branding e attrazione talenti in collaborazione con Corporate Communication
  • Supervisionare le politiche di remunerazione, benefit e sistemi incentivanti, garantendo equità, competitività e sostenibilità
  • Monitorare gli indicatori HR (turnover, engagement, assenteismo, produttività, ecc.) e produrre report al top management
  • Gestire il budget legato alle attività HR e Payroll e le relative procedure di affidamento dei servizi
  • Gestire e sviluppare il team HR e Payroll
  • Sviluppare i processi e l’organizzazione: proseguimento della sistematizzazione e standardizzazione dei processi essenziali
  • Sviluppare una cultura agile e ad alte prestazioni nell’azienda. Promuovere un mindset e metodologie agili
  • Essere generatore di impulsi e promotore di innovazione, per supportare lo sviluppo dell’azienda, improntato verso l’agilità
  • In qualità di sparring partner del CEO, supportare i colleghi del Management e i dipendenti in modo aperto e costruttivo

I requisiti indispensabili sono:

  • Laurea in Risorse Umane, Psicologia del Lavoro, Economia, Giurisprudenza o disciplina affine
  • Esperienza consolidata (minimo 10 anni) in ruoli HR strategici, con esperienza in posizioni di leadership in aziende complesse
  • Conoscenza approfondita delle pratiche di Talent Management, Change Management, Performance Management e Learning & Development
  • Know-how nello sviluppo organizzativo, culture building
  • Ottima padronanza delle lingue italiana e tedesca; la conoscenza dell’inglese è un plus

I requisiti preferenziali sono:

  • Esperienza nello sviluppo dei processi e dell’organizzazione e familiarità con i metodi di lavoro agile
  • Team player, ideatore, coach e mediatore, nonché esecutore e realizzatore
  • Mentalità proattiva, flessibilità e capacità di adattarsi a un contesto dinamico e in evoluzione
  • Eccellenti capacità di comunicazione, negoziazione e stakeholder management
  • Leadership, visione strategica, pensiero analitico e orientamento al risultato
  • Conoscenza della normativa del lavoro italiana ed esperienza nella gestione di questioni legali

Cosa offriamo:

  • Orari di lavoro flessibile
  • Smart Working (fino a 2 giorni a settimana)
  • Diverse opportunità di formazione continua
  • Assicurazione sanitaria integrativa
  • Iscrizione EBK (Ente Bilaterale)
  • Buoni pasto
  • App di benefit: sconti presso varie aziende
  • Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun)
  • Contratto di lavoro secondo il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi
  • Sede di lavoro: Bolzano

Come valutiamo i candidati?

La selezione avrà luogo con l’ausilio di diverse tecniche di selezione e/o colloqui strutturati individuali. I colloqui individuali avranno luogo a partire dal . L’invito alla prova di selezione ha luogo tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda. La mancata presenza al colloquio, quale ne sia la causa, comporta l’esclusione dalla procedura di selezione. Per essere ammessi al colloquio le candidate e i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. La commissione, valutate le competenze e tenuto conto del curriculum professionale, redige per ogni candidata e candidato un profilo attitudinale.

Come candidarsi:

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 11:00 del giorno e le domande di partecipazione saranno accettate solo se pervenute attraverso il nostro sito web Maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione e sul profilo richiesto sono disponibili in allegato.

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Candidatura e Ritorno (in fondo)