Group Sqhe Manager
Descrizione dell'offerta
L’AZIENDA:
Bracchi è un gruppo in forte espansione che si colloca tra i più importanti operatori logistici e di trasporto a livello europeo, gestendo servizi su misura in settori di nicchia altamente specializzati. La società si è consolidata nel corso del tempo fino a diventare un partner di fiducia per aziende internazionali di primo piano nei loro settori attraverso una serie di acquisizioni di aziende leader ed una espansione geografica che la vede direttamente presente in vari Paesi europei.
Oggi Bracchi è un punto di riferimento per tutti i clienti che vogliono avvalersi di un unico interlocutore in grado di offrire un supporto logistico e distributivo in Italia, in Europa e nel mondo. Negli ultimi anni il Gruppo si è fortemente impegnato ad attuare una chiara strategia di decarbonizzazione risultando all’avanguardia nel settore in termini di offerta verde. Grazie all’attivazione di un dettagliato piano di decarbonizzazione l’azienda ha ridotto fortemente le proprie emissioni carboniose ed è intervenuta su diversi elementi che l’hanno portata ad ottenere la certificazione Ecovadis.
MISSION :
In un contesto in continua evoluzione, stiamo cercando una persona che, assumendo il ruolo di Group SQHE Manager sappia coniugare rigore normativo e apertura mentale volta ad integrare tra di loro elementi fondamentali quali Qualità, Sicurezza e temi Ambientali. La risorsa dovrà essere capace di interpretare e anticipare le esigenze legate alle certificazioni, nonché il mantenimento delle certificazioni in ambito ESG. Cerchiamo una figura professionale che, oltre ad assumere la posizione di RSPP, si costituisca punto di riferimento aziendale, assumendo la Leadership di tutto ciò che riguarda qualità ed aspetti ESG.
MAIN ACTIVITIES:
- Implementazione dei requisiti di salute, sicurezza e ambiente presso gli uffici e magazzini dell’azienda assumendo il ruolo di RSPP, monitorando il livello di sicurezza e revisione del modello in funzione delle indicazioni fornite dalla Direzione e dalla specifica normativa.
- Svolgimento di audit e verifiche sul campo, impostando i controlli necessari per lo sviluppo delle attività in sicurezza, predisponendo e gestendo i programmi di formazione di tutti gli addetti, aggiornare il sistema di reporting incidenti e infortuni ed adempiere alle previsioni di legge verso enti esterni e pubblici.
- Curare l’aggiornamento del documento di valutazione rischi e dei piani di emergenza definendo i criteri e stabilendo le misure correttive di attuazione degli stessi.
- Sviluppare e gestire in collaborazione con la Direzione i sistemi di gestione, ambiente salute e sicurezza per il mantenimento delle certificazioni ISO 45001:
2018, ISO 9001:
2015 e ISO 14001:
2015. - Proporre e individuare eventuali nuove certificazioni in linea con il business e la strategia aziendale.
- Guidare il processo di decarbonizzazione in corso e le azioni necessarie volte a migliorare il rating delle certificazioni ESG.
REQUIREMENTS:
- EDUCATION:
Laurea ad indirizzo tecnico o cultura equivalente - TECHNICAL SKILLS:
Ottima conoscenza della lingua inglese, esperienza come RSPP (la provenienza dal settore trasporti e logistica costituisce titolo preferenziale), conoscenza norme ISO 45001, 9001 e 14001, conoscenza della gestione formulari e MUD annuale, conoscenza delle norme sulla sicurezza in azienda e degli enti competenti.
- SOFT SKILLS:
- Doti organizzative;
- Capacità di Leadership e di comunicazione;
- Determinazione nel rispetto degli impegni assunti
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs. 196/2003. La ricerca rispetta il d.Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.