Group Finance Director
Descrizione dell'offerta
Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.
Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.
Luogo di lavoro : COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia.
Descrizione del ruolo :
Riportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà:
- Contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione;
- Analizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi;
- Assicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS);
- Contribuire alla elaborazione di budget e bilanci previsionali periodici (forecasts), fornendo tempestivamente le informazioni economico patrimoniali al comitato direttivo;
- Contribuire alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari del gruppo, garantendo solidità, conformità e trasparenza nella gestione;
- Interagire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento;
- Coordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo.
Responsabilità principali ed aree di gestione :
Contabilità e bilancio
- Coordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite;
- Creare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile;
- Predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast;
- Contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso;
- Predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante;
- Interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.;
- Approfondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc..
Tesoreria e gestione finanziaria
- Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema;
- Controllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi;
- Monitorare KPI del working capital e individuare eventuali possibili azioni di miglioramento / ottimizzazione interfacciandosi con gli altri stakeholders coinvolti.
Controllo di Gestione
- Supportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast;
- Definire i criteri di allocazione dei costi fissi nel P&L (es. diretti / indiretti, per stabilimento, per linea di prodotto, etc.);
- Monitorare dei capex incluso scostamento verso il budget / forecast del progetto.
Gestione del team e collaborazioni
- Gestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività;
- Collaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste;
- Collaborare nella pubblicazione di un rapporto economico finanziario mensile e produrre documentazione economico finanziaria su richiesta;
- Contribuire per le aree di propria competenza ad eventuali progetti speciali (es. migrazione sistema ERP, etc.).
Compliance e adempimenti normativi
- Accertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) siano corrette e prodotte secondo le scadenze stabilite;
- Interfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato;
- Supportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione;
- Accertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo;
- Garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo.
Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo :
- Laurea in discipline economiche;
- Esperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato;
- Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) e di sistemi gestionali;
- Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2/C1);
- Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);
- Condizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale
Competenze personali richieste :
- Capacità organizzative e di pianificazione; nello specifico:
pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team;
dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team;
gestire le interdipendenze funzionali;
gestire task di complessità elevata, lavorare sotto pressione rispettando le scadenze
- Competenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio Team;
- Competenze di problem solving e critical thinking;
- Competenze professionali ed etiche; nello specifico:
Attitudine al self-control;
Comunicazione inter-funzionalmente e verso stakeholder esterni;
Assicurare la riservatezza su tutte le informazioni di tipo sensibile con cui verrà in contatto;
Disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro;
Accuratezza nello svolgimento del lavoro e pensiero analitico;
Autonomia operativa e decisionale nell’espletamento del proprio ruolo
Cosa offriamo :
- Ambiente di lavoro stimolante ed innovativo.
- Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze.
- Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
- Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.