Group Finance Director

COC Farmaceutici · Novi di Modena, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.


Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.


Luogo di lavoro : COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia.


Descrizione del ruolo :

Riportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà:

  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione;
  • Analizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi;
  • Assicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS);
  • Contribuire alla elaborazione di budget e bilanci previsionali periodici (forecasts), fornendo tempestivamente le informazioni economico patrimoniali al comitato direttivo;
  • Contribuire alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari del gruppo, garantendo solidità, conformità e trasparenza nella gestione;
  • Interagire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento;
  • Coordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo.


Responsabilità principali ed aree di gestione :

Contabilità e bilancio

  • Coordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite;
  • Creare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile;
  • Predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast;
  • Contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso;
  • Predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante;
  • Interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.;
  • Approfondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc..


Tesoreria e gestione finanziaria

  • Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema;
  • Controllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi;
  • Monitorare KPI del working capital e individuare eventuali possibili azioni di miglioramento / ottimizzazione interfacciandosi con gli altri stakeholders coinvolti.


Controllo di Gestione

  • Supportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast;
  • Definire i criteri di allocazione dei costi fissi nel P&L (es. diretti / indiretti, per stabilimento, per linea di prodotto, etc.);
  • Monitorare dei capex incluso scostamento verso il budget / forecast del progetto.


Gestione del team e collaborazioni

  • Gestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività;
  • Collaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste;
  • Collaborare nella pubblicazione di un rapporto economico finanziario mensile e produrre documentazione economico finanziaria su richiesta;
  • Contribuire per le aree di propria competenza ad eventuali progetti speciali (es. migrazione sistema ERP, etc.).


Compliance e adempimenti normativi

  • Accertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) siano corrette e prodotte secondo le scadenze stabilite;
  • Interfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato;
  • Supportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione;
  • Accertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo;
  • Garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo.


Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo :

  • Laurea in discipline economiche;
  • Esperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato;
  • Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) e di sistemi gestionali;
  • Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2/C1);
  • Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);
  • Condizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale


Competenze personali richieste :

  • Capacità organizzative e di pianificazione; nello specifico:


pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team;

dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team;

gestire le interdipendenze funzionali;

gestire task di complessità elevata, lavorare sotto pressione rispettando le scadenze


  • Competenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio Team;


  • Competenze di problem solving e critical thinking;


  • Competenze professionali ed etiche; nello specifico:


Attitudine al self-control;

Comunicazione inter-funzionalmente e verso stakeholder esterni;

Assicurare la riservatezza su tutte le informazioni di tipo sensibile con cui verrà in contatto;

Disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro;

Accuratezza nello svolgimento del lavoro e pensiero analitico;

Autonomia operativa e decisionale nell’espletamento del proprio ruolo


Cosa offriamo :

  • Ambiente di lavoro stimolante ed innovativo.
  • Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze.
  • Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
  • Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.

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