Group Chief Financial Officer

Villa & Partners Human Capital Solutions · Roma, Lazio, Italia · · 150€ - 150€


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è un Gruppo italiano specializzato in lavorazioni industriali ad alta tecnologia. Al suo interno sono riunite quattro aziende, con sedi anche all’estero. È partecipato da un primario fondo di Private Equity italiano che in questi anni ne ha supportato la crescita attraverso acquisizioni e ha l’obiettivo di proseguire con un’attività significativa di M&A per ampliarne ulteriormente la presenza sul mercato.

Per migliorare il livello di integrazione delle aziende e per completare il loro percorso di managerializzazione, li stiamo supportando nella ricerca di un

GROUP CFO

che, riportando all’Amministratore Delegato e interagendo con il CDA e l’azionista di maggioranza, ricoprirà le seguenti responsabilità :

Supportare gli azionisti nell’attuazione del piano strategico, assicurando una gestione economico-finanziaria solida e garantendo un flusso informativo accurato, tempestivo e coerente

Facilitare l’integrazione delle diverse società del Gruppo attraverso l’adozione di processi e policy condivise, promuovendo efficienza e coerenza organizzativa

Coordinare i team di Amministrazione, Finanza e Controllo delle società del Gruppo, garantendo l’allineamento agli obiettivi strategici e operativi

Supervisionare la redazione del bilancio civilistico e consolidato, assicurandone la correttezza formale e sostanziale nel rispetto delle normative vigenti

Monitorare il rispetto dei covenant finanziari previsti da accordi contrattuali e finanziari

Gestire in prima persona progetti di ottimizzazione dei sistemi di controllo di gestione e dei costi per singole commesse, introducendo tools a supporto

Partecipare attivamente alla gestione di operazioni straordinarie, incluse attività di M&A, due diligence e integrazione post-acquisizione

Coordinare i rapporti con consulenti esterni, revisori legali e collegio sindacale, assicurando una comunicazione efficace e trasparente

Il profilo ideale

Esperienza consolidata di almeno 20 anni, maturata preferibilmente in contesti modernamente strutturati

Laurea in Economia

Solida competenza nella redazione di bilanci civilistici e consolidati, con conoscenza approfondita delle normative contabili nazionali, dei principi IAS e delle principali best practice di reporting

Esperienza diretta nei processi di controllo di gestione industriale, con focus sull’analisi dei costi, marginalità e performance operative.

Comprovata capacità nell’implementazione di sistemi e strumenti di reporting automatizzati a supporto delle decisioni strategiche

Familiarità con il mondo delle portfolio company di fondi di private equity, dove abbia avuto la possibilità di sperimentarsi anche nella gestione di operazioni di M&A

Eccellenti doti relazionali e comunicative, con una naturale predisposizione a interagire in modo empatico e costruttivo con stakeholder interni ed esterni a tutti i livelli dell’organizzazione

Approccio proattivo, orientato al risultato e alla risoluzione dei problemi.

Spiccato spirito imprenditoriale, con capacità di iniziativa e visione strategica

Ottima conoscenza della lingua inglese

Il ruolo prevede un’ampia flessibilità e un’importante mobilità per garantire presenza e supporto a tutte le realtà del Gruppo dislocate sul territorio

SEDE DI LAVORO

Udine

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)