Group CFO
Descrizione dell'offerta
Il nostro Cliente è una storica realtà industriale italiana, oggi pienamente managerializzata e protagonista nei settori manifatturiero e delle tecnologie industriali con clientele internazionale, impegnata in un percorso di continua evoluzione organizzativa e strategica
Il ruolo
Il CFO affiancherà la Direzione Generale e il Board, assumendo la responsabilità della gestione strategica, operativa e normativa della funzione finanziaria. Sarà il punto di riferimento per le decisioni del management, garantendo trasparenza verso clienti, fornitori, investitori e tutti gli stakeholder aziendali e contribuirà attivamente alla trasformazione manageriale e strategica dell’organizzazione.
Principali responsabilità:
- Gestione e supervisione delle aree Amministrazione, Finanza e Controllo, Tesoreria e Pianificazione;
- Supporto alla definizione e implementazione delle strategie di crescita e delle operazioni straordinarie (M&A, aumenti di capitale, ecc.), contribuendo al processo di diversificazione e divisionalizzazione del business e alla composizione della nuova struttura holding/corporate del Gruppo;
- Predisposizione dei bilanci civilistici e consolidati secondo i principi contabili applicabili (ITA GAAP);
- Coordinamento delle attività di audit e dei rapporti con revisori legali e collegio sindacale;
- Gestione dei rapporti con banche, investitori, advisor e autorità di vigilanza;
- Monitoraggio della situazione finanziaria aziendale, gestione della tesoreria, cash flow e fabbisogni finanziari;
- Definizione e monitoraggio di budget, forecast e KPI industriali, con focus su costi, marginalità e andamento per divisione;
- Gestione degli adempimenti societari e coordinamento con consulenti legali, assicurando corretto svolgimento di assemblee e CdA e rispetto delle normative, incluse quelle per società quotate;
- Implementazione e ottimizzazione dei sistemi di controllo interno e gestione dei rischi.
- Relazione con investitori professionali e istituzionali.
Requisiti
- Esperienza complessiva di almeno 15 anni in aziende industriali articolate e complesse;
- Abitudine a definire e condividere periodicamente in reporting direzionali strutturati le tendenze aziendali, gli obiettivi aziendali e funzionali e le previsioni;
- Esperienza consolidata nella gestione finanziaria d’impresa, con competenze in budgeting, pianificazione economico-finanziaria, gestione delle fonti di finanziamento e relazioni con investitori;
- Esperienza in operazioni straordinarie di acquisizioni, fusioni, scorpori e scissioni, M&A o private equity;
- Gradita esperienza di quotazione, conoscenza e frequentazione degli ambienti della finanza italiana ed internazionale, con esperienza diretta nella raccolta di capitali attraverso investitori professionali ed istituzionali;
- Gradita precedente esperienza in società di revisione;
- Laurea in Economia Aziendale o equipollente;
- Conoscenza delle normative fiscali nazionali e internazionali, oltre che la capacità di implementare controlli di gestione efficace;
- Conoscenza fluente della lingua inglese (scritta e parlata).
Human Value si occupa di attività di Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
#J-18808-Ljbffr