Group CFO

Kienbaum Italy · Vicenza, Veneto, Italia · · 150€ - 150€


Descrizione dell'offerta

Il nostro Cliente è una storica realtà industriale italiana, oggi pienamente managerializzata e protagonista nei settori manifatturiero e delle tecnologie industriali con clientele internazionale, impegnata in un percorso di continua evoluzione organizzativa e strategica

Il ruolo

Il CFO affiancherà la Direzione Generale e il Board, assumendo la responsabilità della gestione strategica, operativa e normativa della funzione finanziaria. Sarà il punto di riferimento per le decisioni del management, garantendo trasparenza verso clienti, fornitori, investitori e tutti gli stakeholder aziendali e contribuirà attivamente alla trasformazione manageriale e strategica dell’organizzazione.

Principali responsabilità:

  • Gestione e supervisione delle aree Amministrazione, Finanza e Controllo, Tesoreria e Pianificazione;
  • Supporto alla definizione e implementazione delle strategie di crescita e delle operazioni straordinarie (M&A, aumenti di capitale, ecc.), contribuendo al processo di diversificazione e divisionalizzazione del business e alla composizione della nuova struttura holding/corporate del Gruppo;
  • Predisposizione dei bilanci civilistici e consolidati secondo i principi contabili applicabili (ITA GAAP);
  • Coordinamento delle attività di audit e dei rapporti con revisori legali e collegio sindacale;
  • Gestione dei rapporti con banche, investitori, advisor e autorità di vigilanza;
  • Monitoraggio della situazione finanziaria aziendale, gestione della tesoreria, cash flow e fabbisogni finanziari;
  • Definizione e monitoraggio di budget, forecast e KPI industriali, con focus su costi, marginalità e andamento per divisione;
  • Gestione degli adempimenti societari e coordinamento con consulenti legali, assicurando corretto svolgimento di assemblee e CdA e rispetto delle normative, incluse quelle per società quotate;
  • Implementazione e ottimizzazione dei sistemi di controllo interno e gestione dei rischi.
  • Relazione con investitori professionali e istituzionali.

Requisiti

  • Esperienza complessiva di almeno 15 anni in aziende industriali articolate e complesse;
  • Abitudine a definire e condividere periodicamente in reporting direzionali strutturati le tendenze aziendali, gli obiettivi aziendali e funzionali e le previsioni;
  • Esperienza consolidata nella gestione finanziaria d’impresa, con competenze in budgeting, pianificazione economico-finanziaria, gestione delle fonti di finanziamento e relazioni con investitori;
  • Esperienza in operazioni straordinarie di acquisizioni, fusioni, scorpori e scissioni, M&A o private equity;
  • Gradita esperienza di quotazione, conoscenza e frequentazione degli ambienti della finanza italiana ed internazionale, con esperienza diretta nella raccolta di capitali attraverso investitori professionali ed istituzionali;
  • Gradita precedente esperienza in società di revisione;
  • Laurea in Economia Aziendale o equipollente;
  • Conoscenza delle normative fiscali nazionali e internazionali, oltre che la capacità di implementare controlli di gestione efficace;
  • Conoscenza fluente della lingua inglese (scritta e parlata).

Human Value si occupa di attività di Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

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Candidatura e Ritorno (in fondo)