Responsabilità Definisce e quantifica il mercato potenziale, la sua segmentazione, la concorrenza e la valutazione di nuove opportunità e quote di mercato attese. Pianifica e coordina la realizzazione di iniziative di sviluppo del mercato (nuovi mercati / prodotti / applicazioni) supportate da analisi di fattibilità e sviluppo di business plan, compresa la quantificazione degli eventuali investimenti necessari. Con il Managing Director, definisce le strategie, gli obiettivi di fatturato e di marginalità, proponendo programmi e iniziative commerciali. Definisce il budget commerciale annuale e le aspettative del piano pluriennale, assicurando le azioni e gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità. Stabilisce obiettivi di vendita per le Regioni e per i collaboratori, e garantisce piani e strumenti regionali annuali, regolarmente rivisti per assicurare il raggiungimento degli obiettivi. Valuta il rischio d’impresa e gestisce le condizioni commerciali, verificando l’efficacia nel raggiungimento dei risultati di vendita e nel controllo dei costi. Raccoglie le esigenze del mercato per garantire priorità di innovazione nello sviluppo tecnico e operativo di nuovi prodotti. Supervisiona, coordina e valuta le attività del team di vendita e della rete di agenti. Qualifiche Laurea in ambito economico o tecnico-commerciale. 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nella lavorazione e/o confezionamento di alimenti o bevande. Eccellenti abilità di comunicazione scritta e orale. Capacità comprovata di guidare il processo di vendita nella sua interezza e complessità. Eccellenti capacità di ascolto, negoziazione e presentazione. Capacità di articolare gli aspetti distinti di servizi e prodotti e ottima comprensione delle strategie di prezzo. Forte orientamento al cliente e predisposizione alla strategia per lo sviluppo di soluzioni differenziate e fattibili. Comprensione delle strategie di posizionamento del prodotto e dei fattori ad alto valore aggiunto che ci differenziano rispetto alla concorrenza. Ottima conoscenza della lingua inglese; lingue aggiuntive sono considerate un vantaggio. Offriamo un collocamento con prospettive di crescita in un ambiente stimolante e dinamico.
Sede di lavoro : Parma, con disponibilità a trasferte in tutto il mondo.
L’offerta di lavoro è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto del D.Lgs. 198 / 2006.
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