Global Human Resources Business Partner

LOGICAL JOB Srl · Italia ·


Descrizione dell'offerta

Logical Job, società specializzata in consulenza HR con un forte orientamento alla valorizzazione del capitale umano, ricerca per una storica azienda nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra le più affermate a livello internazionale, una figura di:

Global Human Resources Business Partner


Posizione


A diretto riporto del Direttore HR, la risorsa sarà responsabile dello sviluppo e dell’implementazione, nelle Società estere del Gruppo, delle strategie e linee guida HR in materia di gestione, formazione e sviluppo delle risorse umane, con l’obiettivo di creare un’identità di Gruppo e promuovere una cultura aziendale coerente con i valori della Capogruppo, migliorando al contempo l’engagement delle persone.

Sarà inoltre di supporto agli HR locali (laddove presenti) e ai Manager, garantendo l’allineamento ai valori aziendali e alla strategia di business.

Coordinerà e supervisionerà il team di specialisti HR di sede, dedicato alle attività di formazione, selezione e gestione del personale per le Società estere del Gruppo.


Principali Responsabilità:


  • Fungere da riferimento funzionale per gli HR locali e i Manager relativamente ai principali processi HR (compensation & benefit, budget del personale, politiche retributive annuali) e alla progettazione e sviluppo organizzativo (organigramma, ruoli e responsabilità), secondo i modelli di governance stabiliti dalla Capogruppo e le linee guida della Direzione HR.
  • Implementare piani, politiche e procedure HR in linea con le disposizioni della Capogruppo, assicurandone la compliance alle normative giuslavoristiche locali.
  • Monitorare e aggiornarsi costantemente sulle normative del lavoro locali, fungendo da referente per i consulenti in loco, al fine di garantire la conformità aziendale e la corretta gestione di tutti gli aspetti giuslavoristici.
  • Supportare gli HR locali o, in assenza, gestire direttamente eventuali controversie disciplinari o contenziosi.
  • Rappresentare le Società estere nella gestione dei rapporti e delle negoziazioni con le Organizzazioni Sindacali locali, predisponendo analisi dei KPI e gestendo eventuali accordi collettivi, laddove previsti.
  • Curare la predisposizione annuale del budget HR e del costo del lavoro, monitorando l’andamento dei consuntivi e dei forecast, e analizzando gli eventuali scostamenti rispetto al budget.
  • Raccogliere e analizzare dati e metriche relative ai dipendenti (turnover, soddisfazione, performance), redigendo report e analisi da presentare al Direttore HR e ai Manager locali per supportare decisioni strategiche.
  • Definire e implementare nei Paesi esteri i processi di recruiting e onboarding in linea con quelli della Capogruppo, supervisionandone la corretta applicazione.
  • Promuovere una cultura aziendale orientata all’attrazione, motivazione e retention dei talenti, implementando i processi HR della Capogruppo relativi a performance management, sviluppo organizzativo, career path, succession planning, formazione e retention.
  • Supportare i processi di cambiamento e sviluppo organizzativo nelle diverse sedi estere (nuovi modelli o processi), assicurando una transizione efficace e minimizzando l’impatto sui dipendenti.
  • Curare le iniziative legate al benessere dei dipendenti (Employee Wellbeing) e alla diversità e inclusione (Diversity & Inclusion).


Requisiti:


  • Pregressa e significativa esperienza maturata in contesti industriali operanti a livello internazionale, con ottime competenze nello sviluppo e implementazione di strategie HR a supporto degli obiettivi di business.
  • Laurea, preferibilmente in discipline giuridiche o economiche/finanziarie.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, buona conoscenza della lingua spagnola.
  • Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
  • Consolidate competenze nei principali processi HR e comprovata esperienza nella gestione e implementazione di progetti HR.
  • Eccellenti capacità comunicative (scritte e verbali), forte personalità, spiccate abilità relazionali e di negoziazione, nonché un marcato orientamento al risultato.


Altre informazioni

  • Sede di lavoro: Provincia di Treviso


Inquadramento e retribuzione:


  • Contratto: Tempo indeterminato
  • Inquadramento: CCNL Chimica Industria – livello quadro.
  • RAL indicativa: tra €80.000 e €100.000, commisurata all’esperienza e alle competenze, più parte variabile legata al raggiungimento di KPI individuali.
  • Auto aziendale

Candidatura e Ritorno (in fondo)