Global Construction Lead - Oil & Gas
Descrizione dell'offerta
About us: dal 1994 Nordival Srl – Swagelok Italia è stata nominata distributore esclusivo di Swagelok Co., leader globale da 2$ miliardi di fatturato nell'offerta di soluzioni per sistemi fluidodinamici. Espandendosi a Malta, Cipro, Albania e Grecia, Nordival si posiziona come leader di mercato anche in queste regioni.
La nostra missione è: "essere gli esperti di sistemi fluidodinamici su cui il mondo fa affidamento ".
Position summary: la figura di Global Construction Lead riveste un ruolo cruciale nell’identificazione, monitoraggio e sviluppo dei progetti Oil & Gas, con impatto globale. L’obiettivo è di presenziare il mercato al fine di incrementare la presenza dei prodotti Swagelok nelle specifiche tecniche, al fine favorire la crescita delle vendite e assicurare il raggiungimento degli obiettivi di Global Construction.
Il ruolo prevede la comprensione a fondo delle dinamiche dei grandi progetti – dalle fasi progettuali, alla gestione dei rapporti tra owner/operator, EPC, appaltatori e fornitori OEM – e collabora strettamente con il Regional Construction Manager e i team di vendita estesi per costruire un solido portafoglio di opportunità nella regione di riferimento.
Key responsibilities:
- Sviluppare e guidare la strategia commerciale per i progetti globali in carico, utilizzando framework e metodologie allineate alla politica del distributore e Swagelok.
- Analizzare le tendenze di settore, i principali punti critici e le specifiche tecniche, identificando le soluzioni Swagelok più adatte.
- Agire come punto di riferimento principale per le attività di vendita legate al settore Oil & Gas nella propria area di competenza.
- Promuovere in maniera proattiva le iniziative di vendita per nuovi progetti di costruzione, direttamente o in collaborazione con il team commerciale locale.
- Creare e mantenere relazioni solide con i principali clienti del settore Oil & Gas, attraverso piani di account management e attività progettuali dedicate.
- Partecipare attivamente alle strategie di vendita di Nordival – Swagelok Italia e Global Construction per massimizzare le opportunità di business.
- Applicare in modo sistematico il Capital Project Development Playbook di Swagelok per qualificare, pianificare e sviluppare i progetti prioritari.
- Garantire la massima visibilità sullo stato e l’evoluzione dei progetti, comunicando in modo tempestivo le variazioni di scenario al team locale e globale.
- Collaborare con altri distributori del network Swagelok, rispondendo con tempestività ed efficacia alle richieste di supporto.
- Sviluppare relazioni di lungo termine a tutti i livelli delle organizzazioni clienti, con capacità di networking efficace.
Education and/or competencies requirements:
- Laurea triennale in ingegneria meccanica, chimica, automazione o discipline affini (titolo preferenziale, ma non vincolante).
- Esperienza pregressa in ambito commerciale o di project development, preferibilmente in settori come Oil & Gas, energia o grandi infrastrutture.
- Conoscenza delle principali dinamiche dei progetti globali e delle relazioni tra gli stakeholder coinvolti (owner/operator, EPC, appaltatori, OEM).
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
- Buona padronanza delle principali applicazioni software, in particolare Microsoft Office (con focus su Excel).
- Spiccate doti relazionali, capacità di comunicazione e orientamento alla costruzione di partnership di lungo termine.
Working Conditions and/or Physical Requirements:
- Richiesta patente di guida.
- Disponibilità a viaggiare, se necessario, presso clienti e all’estero, anche con pernottamento.
- Sede di lavoro: Rovato (BS), con possibilità di lavoro ibrido.
Salary & Benefits
- Pacchetto retributivo competitivo, commisurato all’esperienza.
- Accesso alla rete globale Swagelok di esperti e con formazione certificata.
- Ambiente di lavoro internazionale, dinamico e inclusivo.
- ...e molto altro!