Global Communication Director - Lusso
Descrizione dell'offerta
Il/la Global Communication Director definisce la strategia di comunicazione globale del brand, garantendo coerenza, impatto e posizionamento. La figura, a diretto riporto del CEO, guida le attività di content strategy, comunicazione istituzionale, PR e marketing, delegando l'implementazione a team interni ed esterni, con una visione orientata al consolidamento del brand e allo sviluppo del business Direct-to-Consumer.
Responsabilità principali
- Definire la strategia globale di comunicazione integrata (tradizionale, digitale, retail e corporate);
- Garantire la coerenza narrativa e visiva del brand in tutti i touch-point internazionali;
- Supervisionare e coordinare agenzie esterne per PR, media, eventi e campagne creative nei mercati chiave;
- Allineare la comunicazione con le strategie di prodotto, merchandising e sviluppo retail;
- Assicurare la corretta pianificazione e attuazione del calendario comunicazione (B2C e B2B);
- Monitorare i principali KPI di brand awareness, reputazione, engagement e impatto commerciale;
- Supportare le attività marketing ed e-commerce (ADV, social media, e-mail marketing), guidandone la strategia;
- Coordinare le linee guida per l'esecuzione creativa su ADV, vetrine, materiali visuali e contenuti editoriali;
- Presiedere gli eventi istituzionali del brand (fiere, lanci, collaborazioni, attività stampa);
- Strutturare e dirigere i team interni (~ 10 pax) dedicati a contenuti, PR e marketing (materiali di brand);
- Gestione del budget assegnato all'area comunicazione (conten creation; PR; marketing).