Funzionario/a area Comunicazione
Descrizione dell'offerta
Confindustria Toscana Nord ricerca
FUNZIONARIO/A AREA COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
Datore di lavoro
Confindustria Toscana Nord, associazione del sistema Confindustria di riferimento per i territori di Lucca, Pistoia e Prato. Operativa del 2016 e nata dalla fusione delle preesistenti associazioni delle tre province, l’associazione condivide con le altre componenti del mondo Confindustria valori essenziali e un assetto organizzativo basato sulla partecipazione attiva delle imprese socie. L'associazione dispone di tre sedi principali a Lucca, Pistoia e Prato e di una ulteriore sede a Pietrasanta.
Descrizione generale del profilo richiesto
La risorsa verrà inserita nell’area Comunicazione e relazioni esterne di Confindustria Toscana Nord, in team con gli altri funzionari. Attività di particolare impegno saranno l’ufficio stampa delle sedi di Lucca e Pietrasanta e la gestione dei social network per il complesso dell’associazione.
Contenuti dell'attività
- Ufficio stampa delle sedi di Lucca e Pietrasanta e occasionale necessità di copertura anche delle sedi di Pistoia e Prato (già presidiate). Il ruolo implica attività tipiche e precisamente:
◦ gestione delle relazioni con i media (locali e regionali, talvolta nazionali e internazionali)
◦ redazione di comunicati stampa e loro gestione nella diffusione alle testate d'interesse
◦ organizzazione di conferenze stampa e di interviste a rappresentanti dell'associazione
- Partecipazione alla gestione dei social media (Linkedin, Facebook, Instagram, X, YouTube, TikTok); in prospettiva la risorsa assumerà il ruolo di social media manager
- Comunicazione interna, consistente nel sovraintendere alla gestione complessiva - dalla progettazione alla manutenzione, aggiornamento e web analytics - delle attività di comunicazione dell'associazione relativamente a:
◦ produzione documentale interna realizzata dalle altre aree e destinata ai soci, svolgendo un ruolo di monitoraggio e quando necessario anche di editing
◦ redazione della newsletter giornaliera destinata ai soci
◦ aggiornamento del sito internet
- Redazione, in proprio o più spesso in sinergia con colleghi di altre aree, di note tecniche
- Ghost writing per i vertici associativi
- Gestione di progetti di comunicazione
- Progettazione e gestione organizzativa e tecnica, in proprio o in collaborazione con altre aree, di eventi destinati ai soci o a pubblico esterno.
Requisiti richiesti
- Diploma di laurea, di qualunque livello, in materie attinenti alla comunicazione, alle discipline storico-letterarie, all'economia, al diritto, alle scienze politiche e sociali
- Esperienza di almeno 2 anni in attività affini a quelle richieste
- Conoscenza approfondita dei principali strumenti digitali necessari all'espletamento delle funzioni richieste (produzione di contenuti testuali, fotografici e video)
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Patente B e disponibilità di auto propria
- Competenze trasversali:
◦ capacità di lavorare in team in un contesto multidisciplinare
◦ capacità di project management
◦ spiccata attitudine al problem solving e alla mediazione
◦ capacità di relazionarsi ai vari livelli sia interni all’organizzazione che esterni (anche con interlocutori istituzionali)
◦ eccellenti capacità organizzative e di lavoro per obiettivi.
In sede di selezione potranno essere sottoposte ai candidati prove pratiche che confermino le competenze dichiarate .
Titoli preferenziali
- Iscrizione all'Ordine dei giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti)
- Esperienza in realtà analoghe a quella del datore di lavoro
- Buona conoscenza del sistema industriale toscano e di quello lucchese in particolare
- Elevata cultura generale.
Proposta contrattuale
- Assunzione full time a tempo indeterminato presso la sede di Lucca, con copertura anche della sede di Pietrasanta e sporadiche necessità di presenza nelle sedi di Pistoia e Prato
- Inquadramento e retribuzione definiti in base alla effettiva esperienza nel ruolo
· Possibilità di svolgere il lavoro in smart working per un giorno alla settimana, da concordare con la direzione compatibilmente con gli impegni di lavoro
· Opportunità di crescita professionale in un contesto altamente qualificato.
Per candidarsi occorre inviare il proprio CV, corredato dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, all’indirizzo e-mail inserendo nell’oggetto la dizione: “Candidatura area Comunicazione”.
Confindustria Toscana Nord promuove un ambiente di lavoro inclusivo e valorizza le differenze. Le ricerche di personale sono rivolte a tutti i candidati qualificati, senza distinzione di genere, età, etnia, orientamento sessuale o stato di salute, in linea con il D.Lgs. n.198/2006 e D.Lgs. n.215/2003.