Fire Safety Engineer
Descrizione dell'offerta
DEVUP TIPS
Siamo partner di una società di ingegneria che si pone l’obiettivo di fornire un supporto tecnico di alta qualità alle aziende che desiderano elevare gli standard di sicurezza, salute, qualità, ambiente, sostenibilità e igiene nei luoghi di lavoro.
Si tratta di una realtà giovane e dinamica, in forte crescita, attenta alla gestione delle persone, al loro sviluppo e formazione.
Il tuo impatto
Stiamo cercando un Professionista Antincendio per la gestione della prevenzione incendi e la sicurezza sul lavoro. La figura ricoprirà un ruolo cruciale per supportare la conformità alle normative di prevenzione incendi, garantendo la sicurezza delle strutture e la gestione dei rischi.
Le tue responsabilità
- Gestione dei procedimenti di prevenzione incendi: Supporto nelle pratiche di prevenzione incendi in conformità alla legislazione vigente (Legge 818/84, DLGS 139/2006).
- Predisposizione pratiche di prevenzione incendi: SCIA per il rilascio di certificati, rinnovi e volture certificati prevenzione incendi.
- Valutazione del rischio incendio: Analisi dei rischi in conformità al DM 03/09/2021 e identificazione delle misure necessarie.
- Redazione dei piani di emergenza: Preparazione dei piani di emergenza secondo il DM 02/09/2021.
- Utilizzo Autocad: Creazione e aggiornamento dei piani di evacuazione e impianti antincendio.
- Predisposizione del Sistema Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA): Sviluppo e gestione dei sistemi di sicurezza.
DEVUP SEARCH
La ricerca è rivolta a persone con:
- Laurea in ingegneria o titolo equivalente, con iscrizione all'albo professionale dei tecnici antincendio e negli elenchi del Ministero dell’Interno;
- Esperienza nella gestione di pratiche di prevenzione incendi
- Conoscenza approfondita delle normative di prevenzione incendi, in particolare il DM 03/09/2021 e il DM 02/09/2021.
- Abilità nell’uso di Autocad
- Esperienza nella predisposizione e gestione del Sistema Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA).
Competenze opzionali:
- Abilitazione al ruolo di Rspp / Aspp, esecuzione di audit sulla sicurezza sul lavoro e conformità al D.lgs. 81/08, redazione di DVR e DUVRI;
- Qualifica ed esperienza come docente per corsi di formazione a dirigenti, preposti, RLS e addetti antincendio.
I PLUS DELLA POSIZIONE
- Ambiente di lavoro: clima sereno e collaborativo, valorizzazione delle competenze individuali e contributo concreto ai progetti.
- Organizzazione: contesto dinamico e strutturato, con flessibilità operativa, lavoro per obiettivi e possibilità di smart working.
- Crescita e sviluppo: percorso professionale definito, responsabilità crescenti e sistema MBO legato al raggiungimento dei risultati.
Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale chiediamo a tutti i candidati interessati di allegare un CV in formato Word o PDF con il dettaglio delle esperienze maturate.
La ricerca è rivolta ad ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei D.Lgs 215/03 e 216/03.