Financial Security and Fraud Prevention Officer

Randstad Italia · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Randstad Finance Talent Selection è la specialty che si occupa di Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito economico e finanziario.


Per Importante Banca Internazionale siamo alla ricerca di una figura da inserire all’interno del Dipartimento Compliance con il ruolo di


FINANCIAL SECURITY AND FRAUD PREVENTION OFFICER


Tipo di contratto : a tempo indeterminato con RAL indicativa nel range tra 35.000€ - 40.000€.


Luogo di lavoro : Milano, modalità ibrida.


Di cosa ti occuperai?


Nel suo ruolo il candidato supporterà le business lines locali nella gestione dei rischi di non conformità e dell’attività di contrasto e prevenzione di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, frode interne ed/o esterna, corruzione, non conformità con le normative relative alle sanzioni internazionali.

Il candidato si occuperà inoltre di:


  • definire e implementare piano di controllo e procedure per la sicurezza finanziaria;
  • di dare supporto ai team operativi per questioni relative alla sicurezza finanziaria e prevenzione delle frodi;
  • di analizzare eventuali rilievi in materia di non conformità;
  • di partecipare a esercizi di mappatura del rischio di non conformità.


Nello specifico le principali attività:


  • analizzare i file KYC, le transazioni ad alto rischio AML/CFT e gli avvisi di screening e filtraggio relativi nell’ambito in scope;
  • analizzare le transazioni insolite/sospette e preparare le relative segnalazioni e report di attività;
  • analizzare casi di frode o corruzione interna/esterna;
  • definire e implementare le procedure di Gruppo in materia di sicurezza finanziaria e prevenzione di frodi e corruzione e fornire consulenza e formazione ai team operativi su tali tematiche;
  • contribuire alla prevenzione, alla gestione dei rischi di non conformità e alla promozione di una cultura di compliance;
  • implementare e rivedere il piano di controllo per la sicurezza finanziaria, la prevenzione delle frodi e la corruzione;
  • contribuire alla redazione dei report normativi relativi all’ambito Compliance;
  • rappresentare la funzione di Financial Security e Fraud Prevention nei comitati interni della banca;
  • partecipare a esercitazioni di mappatura del rischio di non conformità.


Quali requisiti stiamo cercando?


  • esperienza nel ruolo di minimo 2-3 anni maturata presso Società di Consulenza e Realtà Bancarie di stampo internazionale all'interno della funzione Compliance;
  • conoscenza delle normative di riferimento in area compliance in ambitoTrasaction Monitoring e prevenzione Frode su clientela istituzionale;
  • conoscenza delle tecniche di project management e risk mapping;
  • capacità di analisi critica;
  • capacità organizzative;
  • team working;
  • problem solving;
  • ottima conoscenza del pacchetto office in particolare Excel;
  • conoscenza italiano, lingue straniere ottimo Inglese;
  • la conoscenza del francese sarà considerata un plus.


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La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR) sul sito

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