Financial Planning Specialist
Descrizione dell'offerta
Per un’azienda nostra cliente, società industriale quotata, stiamo ricercando una figura di:
FINANCIAL PLANNING SPECIALIST
La risorsa verrà inserita, all’interno della funzione Finance, a diretto riporto del Cash Flow Planning & Trade Finance Manager. Il/la candidato/a avrà un ruolo chiave nel supporto alla pianificazione finanziaria strategica e nella gestione delle attività di trade finance, contribuendo all’ottimizzazione della financial position e al miglioramento dei processi di gestione del working capital.
Attività principali – Financial Planning & Analysis
- Redazione del piano finanziario strategico (Cash Flow, Stato Patrimoniale, Conto Economico);
- Aggiornamento del budget annuale e delle previsioni trimestrali ;
- Monitoraggio costante della Net Financial Position (NFP) e della liquidità del Gruppo ;
- Forecasting a breve termine , con analisi settimanali dei flussi finanziari;
- Analisi degli scostamenti (Actual vs Forecast) su Cash Flow, Stato Patrimoniale e Conto Economico a livello consolidato e per Business Unit ;
- Valutazione dei principali KPI finanziari e patrimoniali (es. ROI, ROE, PFN) per identificare trend, gap e aree di ottimizzazione.
Attività di supporto – Trade Finance & Working Capital
- Supporto all’ottimizzazione del Working Capital monitorando crediti, debiti commerciali e scorte, analizzando l’impatto sulla liquidità e sulla PFN;
- Gestione operativa di strumenti di Trade Finance (factoring, reverse factoring e lettere di credito);
- Collaborazione con team commodities e istituti finanziari per la gestione dei flussi commerciali e al fabbisogno operativo;
- Contributo alle analisi previsionali sul fabbisogno di capitale circolante , integrando aspetti finanziari e operativi.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o simili;
- Esperienza pregressa di 5/6 anni in ambito Finance, con focus su Corporate Finance, Debt Capital Markets (DCM) o Trade Finance;
- Conoscenza degli strumenti finanziari e dei principi contabili;
- Ottime capacità analitiche e padronanza di Excel e PowerPoint;
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (almeno livello B2).
Completano il profilo:
- Capacità di lavorare in team e di dialogare con differenti interlocutori;
- Proattività e forte orientamento al risultato;
- Pensiero critico.
Sede di lavoro: Milano
Modalità di lavoro: ibrida
Rif: BG #55565
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS.