Financial & Credit Controller
Descrizione dell'offerta
Altenia è una società che offre soluzioni avanzate e su misura per ogni fase del ciclo di vita delle infrastrutture in alta e media tensione ed è il punto di riferimento per le aziende e gli operatori che investono nel settore energetico. Dalla progettazione alla manutenzione, dalla gestione alla rigenerazione, garantiamo interventi mirati per ottimizzare prestazioni, sicurezza ed efficienza degli impianti. L'approccio integrato ci permette di rispondere con tempestività alle esigenze del mercato, contribuendo alla continuità operativa e alla massima resa degli asset energetici.
Grazie a un know-how tecnologico consolidato e in continua evoluzione, Altenia supporta i clienti in quattro ambiti strategici:
Alta tensione, Fotovoltaico, Sistemi di accumulo e Efficienza energetica.
Altenia è molto più di un‘azienda di progettazione, costruzione e manutenzione nel settore energetico:
è un punto di riferimento per un futuro sostenibile.
Per la posizione in oggetto siamo in particolare alla ricerca di:
Financial & Credit controller
La risorsa sarà inserita all’interno del team finanza e tesoreria dove svolgerà un ruolo fondamentale al fine di monitorare e supportare l’intera area finanziaria aziendale.
Principali funzioni e attività di cui si occuperà il candidato:
- Supervisionare le attività relative alla fatturazione attiva e passiva delle commesse interagendo periodicamente con i Project Managers supportando l’analisi del cash flow ed elaborando forecast che siano di supporto alla redazione della previsione di cassa a breve medio e lungo termine;
- Redigere reportperiodici che siano di supporto alla redazione del Budget/Forecast finanziario e alla condivisione dei dati periodici con la società capogruppo;
- Gestire i crediti verso i clienti, monitorando i pagamenti e inviare loro le lettere di sollecito;
- Valutare la solvibilità dei clienti, definendo i limiti di credito e le condizioni di pagamento;
- Gestire le relazioni con i clienti, mantenendo un dialogo aperto e cercando soluzioni per risolvere eventuali problemi di pagamento, proponendo piani di recupero crediti nel rispetto della procedura aziendale;
- Collaborare conl’ufficio contabilità per la riconciliazione dei pagamenti e la gestione dei crediti insoluti, proponendo eventuali compensazioni contabili e/o chiusure contabili a perdita o a fondo svalutazione crediti giustificandone i motivi;
- Segnalare alla tesoreria le partite da allocare e redigere report periodici da condividere con gli attori interessati.
Formazione
Laurea a indirizzo economico
Esperienza professionale
Esperienza di almeno due anni nella mansione all’interno di aziende fortemente strutturate.
Conoscenze Specifiche
- Pacchetto Office;
- Ottime competenze nella gestione di Excel e Power BI.
Soft Skill
- Capacità di lavoro in team e collaborazione;
- Capacità di problem solving, con focus su soluzioni efficienti e sicure;
- Ottima capacitàdi organizzazione e gestione delle priorità;
- Ottime doti relazionali;
- Precisione e attenzione ai dettagli;
- Spiccato orientamento ai risultati e capacità di gestione delle scadenze.
Luogo di lavoro :
Bologna
Contratto full-time a tempo indeterminato.