Financial Controlling Manager

Intermedia Selection Srl · Corsico, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per nostra realtà cliente, Gruppo italiano operante nel settore chimico e proprietà di un Fondo di Private Equity, stiamo ricercando:


FINANCIAL CONTROLLING MANAGER


Il ruolo, a diretto riporto del Group CFO e a supporto delle sue attività, si esplica nel contesto di un Gruppo di due società di recente acquisite da parte di un Fondo di Private Equity.

Le società operano in ambito chimico, quindi è richiesta esperienza in aziende produttive e, preferibilmente, con business su commessa.

Il ruolo si compone di responsabilità di Industrial Controlling (per garantire la ristrutturazione e riorganizzazione dei processi e delle procedure del Controllo di Gestione Industriale delle due società) e Financial Controlling, per garantire la reportistica finanziaria nei confronti del fondo di investimento.

Il ruolo richiede la capacità di passare dall'approccio pratico a quello strategico.


INDUSTRIAL CONTROLLING

  • Gestione e controllo delle scorte
  • Interventi per migliorare l'accuratezza e la trasparenza dei flussi di inventario relativi alle materie prime, ai lavori in corso e ai prodotti finiti
  • collaborare con le funzioni responsabili per identificare azioni che portino al miglioramento dell'efficienza
  • Guidare il processo di riconciliazione tra inventario fisico e contabile, fornendo indicazioni e collaborando con le funzioni coinvolte per garantire un'attività corretta
  • KPI delle operazioni di produzione
  • Impostazione della misurazione dei KPI di produzione su base mensile in linea con le linee guida del Gruppo
  • Analizzare i risultati e comprendere appieno le ragioni delle prestazioni effettive, condividere il quadro con il management ed evidenziare le azioni per migliorare l'efficienza delle operazioni di produzione

FINANCIAL CONTROLLING

  • Gestione dei processi di pianificazione (budget, forecast e supporto all’elaborazione del piano strategico di medio e lungo termine), consuntivazione e reporting dei risultati patrimoniali e finanziari di società e del Gruppo ai fni della comunicazione al Fondo di Private Equity
  • Monitoraggio e analisi degli scostamenti;
  • Assicurare la raccolta dati per la definizione del budget e dei forecast e per la consuntivazione periodica dei risultati patrimoniali e finanziari;
  • Presidiare l'evoluzione dei sistemi/processi di competenza.


Requisiti minimi per il ruolo

  • Laurea Magistrale in materie Economico-Finanziarie
  • Esperienza di almeno 6-8 anni in ruoli analoghi, all’interno di realtà di produzione, preferibilmente caratterizzate da business su commessa.
  • Padronanza dei processi di pianificazione, consuntivazione e reporting degli aspetti patrimoniali e finanziari di società e di gruppo;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Lingua Inglese fluente


Luogo di lavoro: provincia di Corsico


Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.

Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS

Candidatura e Ritorno (in fondo)