Financial Controller - Futuro Cfo
Descrizione dell'offerta
Descrizione dell'azienda
Per azienda cliente, importante realtà in Italia nel settore del manufacturing, siamo alla ricerca di un Financial Controller (futuro CFO) .
Sede : Livorno
Residenza : Livorno o provincia, con apertura al trasferimento nell’area. Disponibilità a frequenti trasferte presso le altre sedi del gruppo nel Nord (Lombardia) e Centro Italia (Lazio).
La risorsa, rispondendo all’Amministratore Delegato ed alla Proprietà, si occuperà di :
- Definire e implementare la strategia finanziaria aziendale, elaborando reportistica puntuale;
- Redigere bilanci consolidati;
- Gestire il controllo di gestione, budgeting, forecasting e reporting finanziario;
- Ottimizzare la gestione della tesoreria, dei flussi di cassa e delle relazioni con istituti di credito e investitori;
- Coordinarsi con revisori esterni;
- Supervisionare attività di compliance, audit e fiscalità aziendale;
- Supportare le decisioni operative e strategiche dell’Amministratore Delegato e del CdA attraverso analisi finanziarie approfondite;
- Collaborare con le funzioni aziendali per migliorare le performance economiche;
- Coordinare un team di circa 6 persone, composto da una Responsabile Amministrativa, Funzionari Amministrativi Contabili e un Controller, distribuiti su 3 sedi italiane;
- Utilizzare un gestionale customizzato e partecipare alla formazione del personale sull’uso di sistemi di controllo di gestione avanzati;
- Partecipare ai CdA predisponendo documenti e fungendo da Segretario;
- Occuparsi di operazioni di M&A legate a nuove acquisizioni.
Qualifiche
Il candidato ideale dovrà possedere i seguenti requisiti :
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini, o diploma con consolidata esperienza nel ruolo;
- Esperienza nel controllo di gestione industriale (must-have);
- Almeno 3 anni di esperienza come Financial Controller nel settore manufacturing;
- Conoscenza approfondita della normativa fiscale, contabile e finanziaria;
- Ottime capacità di leadership, problem-solving e gestione del cambiamento;
- Esperienza nella gestione di team finanziari, amministrativi e contabili;
- Esperienza nella redazione di bilanci consolidati rappresenta un plus;
- Preferibile provenienza da aziende operanti su commesse di breve durata (non necessariamente annuali o pluriennali);
- Ottime capacità analitiche e di negoziazione;
- Abitudine all’uso di sistemi gestionali interni;
- Conoscenza della lingua inglese è un plus;
- Disponibilità a frequenti trasferte tra gli stabilimenti.