Financial & Business Reporting Analyst

Human Value · Brescia, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La nostra azienda cliente è la più grande realtà italiana nel settore del Fast Casual Food, con una rete di oltre 500 ristoranti sul territorio italiano.

Con oltre 22 milioni di prodotti giornalieri e una media di 70.000 clienti serviti al giorno, l’azienda ha costruito il proprio successo puntando sulla qualità delle materie prime, sulla tradizione e sull’attenzione alle persone, sia clienti che collaboratori.


In ottica di ampliamento del proprio organico, siamo stati incaricati di ricercare un/una:

Financial & Business Reporting Analyst - Rif. H25/535


Il Ruolo

La risorsa verrà inserita nel team Finance/Business con responsabilità diretta sulla reportistica per gli azionisti, sia in ottica business che finanziaria. La persona selezionata avrà un ruolo chiave nello sviluppo di strumenti e processi che permettano di migliorare la qualità e la tempestività dei dati condivisi con il management e gli stakeholders.


Principali responsabilità:

  • Preparazione di report periodici per azionisti e management (mensili, trimestrali, annuali) con focus sia su performance finanziarie che business.
  • Sviluppo, implementazione e manutenzione di un reporting package completo, finalizzato a velocizzare i processi di chiusura mensile, garantire coerenza e affidabilità dei dati e fornire insight chiari e tempestivi.
  • Collaborazione con i team Finance, Controlling e Business Intelligence per raccogliere e validare i dati necessari.
  • Analisi delle performance aziendali, con identificazione di trend, rischi e opportunità da comunicare agli stakeholders.
  • Supporto nella definizione e implementazione di KPI di monitoraggio.
  • Contributo al miglioramento continuo dei processi di reportistica e closing.


I Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
  • Esperienza pregressa (3+ anni) in ruoli di reporting, controlling, business analysis o simili.
  • E’ gradita la proveniente da realtà strutturate di consulenza.
  • Conoscenza avanzata di strumenti di analisi e reporting (Excel, Power BI, o equivalenti).
  • Buona padronanza dei principi di contabilità e reporting finanziario.
  • Capacità di lavorare in autonomia e in team, con attenzione al dettaglio e alle scadenze.
  • Conoscenza fluente dell’inglese (scritta e parlata).
  • Mentalità orientata al miglioramento dei processi, precisione, affidabilità e spirito critico.
  • Attitudine a lavorare in un contesto dinamico e con interlocutori internazionali.


Il nostro cliente è una realtà giovane, orientata al risultato e alla qualità; offre un contesto di inserimento dinamico e in crescita, con la possibilità di avere un ruolo strategico nella comunicazione con gli azionisti, oltre ad un percorso di crescita professionale e formazione continua.

È prevista la possibilità di svolgere parte dell’attività lavorativa in modalità smart working.


Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03). I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali. Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.

Candidatura e Ritorno (in fondo)