Finance Manager
Descrizione dell'offerta
TALENT ON BOARD SRL ricerca per una storica e solida realtà produttiva sita in zona Bergamo, una figura di Finance Manager.
La risorsa, a riporto diretto del Managing Director, avrà la responsabilità complessiva della gestione e del coordinamento dei dipartimenti Amministrazione, Finanza e Controllo , IT e Logistica , garantendo l’integrazione dei processi, il presidio economico-finanziario e il supporto strategico al business.
Responsabilità principali:
Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione
- Governare l’area AFC assicurando la corretta gestione contabile, fiscale e finanziaria dell’azienda;
- Garantire la predisposizione dei bilanci civilistici e dei report gestionali in conformità ai principi contabili italiani e internazionali e alle policy di Gruppo;
- Supervisionare i processi di chiusura mensile, trimestrale e annuale;
- Guidare il processo di budgeting, forecasting e controllo di gestione;
- Analizzare le performance economico-finanziarie, gli scostamenti e i KPI, supportando il management nelle decisioni strategiche;
- Presidiare i flussi di cassa, il capitale circolante e i rapporti con istituti bancari e partner finanziari.
Internal Control, Compliance e Audit
- Definire e mantenere un sistema di controlli interni solido e coerente con le direttive di Gruppo;
- Garantire la compliance normativa, fiscale e regolatoria;
- Coordinare audit interni ed esterni e fungere da referente per revisori, consulenti e corporate.
IT & Digital Systems
- Avere la responsabilità funzionale del dipartimento IT e dei sistemi informativi aziendali;
- Supervisionare l’implementazione, l’evoluzione e l’integrazione dei sistemi ERP e degli applicativi a supporto dei processi aziendali;
- Garantire la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi informativi;
- Promuovere iniziative di digitalizzazione e miglioramento dei processi.
Logistica & Supply Chain Coordination
- Supervisionare le attività logistiche e di gestione del magazzino, in coordinamento con Operations e Supply Chain;
- Monitorare i costi logistici e l’efficienza dei processi di approvvigionamento e distribuzione;
- Supportare l’ottimizzazione dei flussi materiali e informativi, con attenzione al capitale circolante e al livello di servizio.
People Management & Cross-functional Leadership
- Coordinare e sviluppare i team afferenti ai dipartimenti AFC, Controllo di Gestione, IT e Logistica;
- Promuovere una cultura di accountability, miglioramento continuo e collaborazione interfunzionale;
- Agire come business partner per il management locale e come interfaccia verso la corporate.
Requisiti
- Laurea magistrale in discipline economico-finanziarie o titolo equivalente;
- Esperienza consolidata in ruoli di Finance Manager / Head of Finance / Finance & Operations Manager in contesti industriali strutturati e/o multinazionali;
- Esperienza pregressa in Big 4 o società di revisione considerata un plus;
- Solida conoscenza di contabilità, finanza aziendale, controllo di gestione e processi amministrativi;
- Buona comprensione dei processi IT e dei sistemi ERP;
- Esperienza nel coordinamento di processi logistici e di magazzino (nice to have);
- Spiccate capacità di leadership, visione sistemica e orientamento al risultato;
- Ottime doti analitiche, organizzative e comunicative;
- Conoscenza della lingua inglese per interfaccia con la corporate e con auditor internazionali.
Si offre
Inserimento diretto in azienda con pacchetto retributivo competitivo , welfare, flessibilità e mensa aziendale.
Contesto strutturato, dinamico e orientato allo sviluppo delle persone , con reale esposizione strategica e trasversale.