Field Structural Engineer

PES Group · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Gruppo PES è un gruppo di aziende operanti nei settori dell'ingegneria e dei servizi che ha iniziato la propria attività nel 1979.


Attualmente conta oltre 200 ingegneri a tempo indeterminato, con una significativa esperienza nei settori petrolifero e del gas, energetico, delle energie rinnovabili, chimico, petrolchimico e automobilistico.


Il Gruppo PES fornisce servizi tecnici e di ingegneria (civile, macchine rotanti, apparecchiature statiche, processi, progettazione HSE, strumentazione elettrica, layout e tubazioni), offrendo oltre 350.000 ore di ingegneria all'anno a tutte le principali compagnie petrolifere e del gas, appaltatori EPC, produttori industriali, ecc.


PES ha attualmente otto uffici in Italia: sede centrale a Rosignano Solvay (LI), Livorno, San Donato Milanese, Firenze, Roma, Bari, Vibo Marina (VV) e Gela (CL).


All'estero, il Gruppo PES è presente in tre paesi (Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Romania). Inoltre, una serie di partnership strategiche, siglate praticamente in ogni continente, supportano l'azienda nella fornitura di ingegneria multidisciplinare, servizi, gestione dei servizi, ispezioni e spedizioni, reclutamento e assunzione di personale locale.

che garantiranno che le attività relative alla disciplina dell'ingegneria meccanica e dei pacchetti all'interno del progetto assegnato siano eseguite in modo efficiente ed economico, in conformità con le specifiche contrattuali, gli standard di qualità e i requisiti di sicurezza/ambientali.


Il Field Structural Engineer fornisce supporto tecnico specialistico in ambito strutturale durante le fasi di costruzione, installazione, modifica e manutenzione di impianti Oil & Gas. È responsabile della verifica in campo della corretta esecuzione delle opere strutturali in conformità ai disegni di progetto, alle specifiche tecniche, alle normative applicabili e agli standard HSE.

Operatore che supporti le attività di montaggi pipe racks e carpenterie in generis in Raffineria a Livorno, che possa dare indicazioni sulla risoluzione di piccole problematiche e si interfacci con l'UT e aggiornamento as-built della documentazione

Responsabilità Principali

  • Fornire supporto tecnico strutturale durante le attività di costruzione e montaggio in sito.
  • Verificare la conformità delle strutture in acciaio e in calcestruzzo ai disegni IFC (Issued for Construction).
  • Analizzare e gestire Non Conformità (NCR), Technical Query (TQ) e richieste di modifica in campo.
  • Eseguire verifiche strutturali preliminari e calcoli di supporto per varianti o modifiche.
  • Collaborare con Construction Manager, Site Manager e discipline engineering (piping, mechanical, civil).
  • Supervisionare attività di installazione di:
  • Strutture metalliche (pipe racks, platforms, walkways)
  • Fondazioni e plinti
  • Strutture di supporto apparecchiature
  • Coordinare ispezioni con QA/QC.
  • Si richiede personale che parli Italiano

Candidatura e Ritorno (in fondo)