Export Manager Retail
Descrizione dell'offerta
Informazioni sull'azienda
Unigrà è un'azienda italiana leader nel settore alimentare. Fin dalla sua fondazione, si è distinta per l'innovazione, la qualità e la profonda conoscenza delle materie prime, in particolare oli e grassi vegetali. L'azienda gestisce l'intera filiera, dal campo alla produzione, per garantire l'eccellenza dei suoi marchi, tra cui OraSì. Con una forte vocazione internazionale, Unigrà crea valore e offre soluzioni d'avanguardia a consumatori e professionisti, portando la qualità del Made in Italy nel mondo.
Informazioni sul ruolo
Per sostenere la nostra espansione sui mercati internazionali, siamo alla ricerca di un Export Manager Retail da inserire nella BU Retail/GDO . Questa figura chiave avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo commerciale del nostro brand di punta, OraSì, nei canali GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e Horeca (Hotel, Restaurant, Catering) a livello globale.
Responsabilità
- Sviluppare e implementare la strategia commerciale per il brand OraSì all'estero, nello specifico Nord America-Middle East principalmente; In Europa Irlanda e Polonia.
- Condurre analisi di mercato e della concorrenza nei mercati target.
- Definire e implementare business plan con i distributori.
- Effettuare attività di scouting e aprire nuovi canali con importatori/distributori specializzati nel canale Retail.
- Coordinare le attività funzionali con le filiali estere.
- Implementare la strategia Retail di gruppo in collaborazione con le direzioni delle filiali e il marketing di gruppo.
- Negoziare con i Retailers esteri e gestire i rapporti con distributori e agenzie.
- Elaborare e gestire i piani di lancio per nuovi mercati, individuando la migliore "route to market"
Qualifiche
- Formazione: Laurea in Economia o materie scientifiche.
- Esperienza: Pluriennale esperienza pregressa nel settore alimentare, con ruoli come International Area Manager o Export Manager nel canale GDO. È gradita l'esperienza nel canale Horeca. È richiesta una significativa esperienza nella commercializzazione all'estero di prodotti con forte identità di marca, gestendo filiali e distributori.
Competenze richieste
- Spiccate doti di leadership e forte orientamento agli obiettivi.
- Capacità organizzative, attitudine al lavoro di squadra e proattività nel far accadere le cose.
- Solide capacità di analisi e problem-solving.
Compenso e pacchetto retributivo
Il livello sarà valutato in base alla seniority e all'esperienza del/la candidato/a.