EXPORT MANAGER MACCHINE, IMPIANTI, SOLUZIONI DI PROCESSO - APAC

LHH · Padova, Veneto, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è un prestigioso gruppo di respiro internazionale operante nella realizzazione di macchinari, impianti e tecnologie di processo. In ottica di avvicendamento / potenziamento della funzione Export, ci ha incaricato di ricercare il nuovo EXPORT AREA MANAGER - ASIA PACIFIC .

Responsibilities

La posizione risponde all'Head of Sales della BU dedicata alle soluzioni di processo e automazione, e avrà come principale obiettivo la crescita delle vendite e generare valore per i clienti della regione ASIA PACIFIC. Questo ruolo è fondamentale per costruire e gestire un solido flusso di opportunità, qualificare i lead ad alto potenziale e accompagnare i clienti lungo tutto il percorso d’acquisto — dalla fase di consapevolezza fino all’implementazione della soluzione e alla soddisfazione a lungo termine.

Nello specifico si occuperà di :

  • Sviluppare ed eseguire piani commerciali regionali per raggiungere gli obiettivi di acquisizione ordini e redditività.
  • Mappare e gestire l’intero percorso del cliente — dalla fase iniziale di consapevolezza ed esplorazione delle soluzioni fino alla decisione d’acquisto e al supporto post-vendita.
  • Utilizzare strumenti CRM per gestire l’intero processo di vendita: dalla raccolta dei lead e qualificazione delle opportunità fino alla previsione e chiusura delle trattative.
  • Costruire e gestire proattivamente un solido portafoglio di vendite attraverso attività strutturate di prospecting, analisi di mercato e coinvolgimento precoce dei potenziali clienti.
  • Collaborare strettamente con i team marketing, tecnici e gli uffici regionali per implementare piani d’azione go-to-market.
  • Migliorare lo sviluppo del margine lordo attraverso strategie di pricing, vendita basata sul valore e differenziazione tecnica.
  • Supportare i progetti di sviluppo prodotto e applicazioni condividendo insight sui clienti e tendenze di mercato.
  • Coordinarsi internamente con i team tecnici, di gestione progetti e di prodotto per garantire un passaggio fluido e una corretta esecuzione.

Your Profile

Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti :

  • Laurea o cultura equivalente;
  • Esperienza di almeno 5 / 10 anni nelle vendite internazionali B2B nei territori assegnati o con disponibilità a seguirli, preferibilmente nel settore degli impianti per la lavorazione alimentare, macchinari per l’industria alimentare o automazione industriale.
  • Solida conoscenza delle applicazioni e dei processi, con capacità di gestire situazioni di vendita tecnica complesse e coinvolgimenti con più stakeholder.
  • Comprovata capacità di costruire e gestire un portafoglio vendite, qualificare efficacemente i lead e convertire i prospect in clienti a lungo termine.
  • Approfondita comprensione del comportamento d’acquisto dei clienti e capacità di adattare l’approccio alle diverse fasi del percorso del cliente.
  • Pensiero strategico, solida visione commerciale, abilità negoziali ed esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di strategie go-to-market.
  • Capacità dimostrata nella gestione di reti di agenti, key account e team interfunzionali interni.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza di una lingua aggiuntiva è considerata un plus.
  • Completa il profilo una disponibilità importante alle trasferte (almeno il 60% del tempo lavorativo), soprattutto nella prima fase di sviluppo e conquista dei clienti.
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Candidatura e Ritorno (in fondo)