Export Manager
Descrizione dell'offerta
Adecco ricerca per azienda cliente del settore Food & Beverage un/una Export Manager.
Per il potenziamento del team commerciale, ricerchiamo un/una Export Manager con comprovata esperienza nel settore food retail e food service, che avrà la responsabilità di sviluppare e consolidare la presenza dell’azienda nei mercati internazionali.
Chi siamo:
L’azienda cliente è un punto di riferimento nel panorama gastronomico internazionale. Tradizione e innovazione si integrano per offrire prodotti di eccellenza riconosciuti nel mercato, supportati da un approccio strutturato e professionale alla gestione commerciale e allo sviluppo dei mercati esteri.
Responsabilità principali:
- Gestione e sviluppo delle aree export di competenza.
- Ricerca e apertura di nuovi mercati e canali di vendita (retail, Ho.Re.Ca., travel retail).
- Identificazione, selezione e gestione di nuovi distributori esteri.
- Supporto operativo e commerciale ai clienti esistenti.
- Partecipazione a fiere ed eventi internazionali di settore.
Coordinamento gruppo di lavoro area export:
- Pianificazione strategica e implementazione di azioni commerciali nei mercati esteri, a supporto e guida del team di vendita (attualmente composto da due figure), con riporto al Direttore Commerciale.
- Scouting di nuove opportunità di business.
- Monitoraggio delle performance di vendita, analisi e reportistica tramite i tools (Excel e piattaforma Sistemi).
I mercati e le aree geografiche di riferimento saranno definiti al momento dell’inserimento, anche in funzione delle attitudini e delle caratteristiche del candidato. Sarà attribuito un portafoglio clienti già attivo, oltre a prospect provenienti da fiere ed eventi di settore; sarà inoltre richiesta un’attività di sviluppo su nuovi contatti e mercati.
Requisiti richiesti:
- Esperienza pregressa nel ruolo in aziende del settore alimentare (retail e/o food service).
- Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di ulteriori lingue sarà considerata un plus).
- Disponibilità a trasferte internazionali.
- Eccellenti capacità relazionali, negoziali e di problem solving.
- Orientamento al risultato, autonomia operativa e proattività nella guida di gruppi di lavoro.
Offriamo
- Inserimento con contratto a tempo indeterminato con inquadramento e trattamento economico commisurati all’esperienza del candidato.
Possibilità di fringe benefit aziendali (auto)
Sede di lavoro: Provincia di Cuneo.
Saranno valutate candidature provenienti dalle province di Asti, Alessandria e Torino, nonché da altre province e regioni con disponibilità al trasferimento.
I curricula ricevuti essere comunicati all'azienda nostra cliente o ad altre che ne facciano richiesta per valutare un'eventuale assunzione.
I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a registrarsi su dando il consenso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della normativa vigente sulla privacy.
Un facsimile di domanda di candidatura, comprensivo di informativa sulla privacy (art. 9, comma 3, D.Lgs. 276/03), è presente al seguente link Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del