Export Director
Descrizione dell'offerta
Overview
Per nostro cliente, storica realtà produttiva operante nel settore alimentare, stiamo ricercando un/a Export Director (Food Industry / Food Sector) .
Responsabilità
Il/la manager, riportando direttamente alla Proprietà, avrà la responsabilità di guidare e sviluppare la strategia commerciale sui mercati esteri, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il posizionamento del brand a livello internazionale. Nello specifico, si occuperà di:
- Definire ed implementare i piani strategici di sviluppo commerciale sui mercati esteri, in linea con le priorità aziendali.
- Gestire e potenziare le aree commerciali assegnate, coordinando relazioni con distributori e clienti direzionali, con particolare focus alla vendita del brand.
- Monitorare costantemente performance e risultati di vendita, individuando azioni mirate per incrementare market share e marginalità.
- Analizzare le strategie dei principali competitor e sviluppare iniziative competitive orientate alla crescita sostenibile.
- Identificare e perseguire nuove opportunità di business a livello globale, in ottica di espansione internazionale.
- Gestire il budget commerciale, con responsabilità diretta su pianificazione, forecasting e reporting periodico al Board.
- Rappresentare l’azienda in fiere internazionali ed eventi di settore, consolidando la brand reputation.
Requisiti
Il candidato ideale è un executive con solida esperienza direzionale nel settore alimentare, con focus specifico sul comparto pasta/olio/conserve food. Porta con sé:
- Laurea, preferibilmente in discipline economiche.
- Un’esperienza di almeno 10-15 anni in ruoli di crescente responsabilità in ambito Export/Commerciale, maturata in contesti di brand food companies.
- Una consolidata gestione dei canali GDO/Retail e apprezzabile quella nel Food Service , con track record di sviluppo del business e risultati tangibili.
- Leadership, visione strategica e forte orientamento ai risultati.
- Eccellenti capacità negoziali e relazionali, unite a un approccio proattivo e problem-solving.
- Competenze avanzate di business analysis, budgeting e pianificazione.
- Ottima conoscenza della lingua inglese; la padronanza di una seconda lingua straniera sarà considerata un plus.
Luogo di lavoro
Campania – con disponibilità a frequenti trasferte internazionali.
Modalità di lavoro
È richiesta la disponibilità a trascorrere almeno 1 settimana al mese presso la sede aziendale .
Pacchetto retributivo
Executive package, competitivo e commisurato all’expertise e alla seniority maturata, comprensivo di parte fissa, variabile e benefit (auto, accomodation).
#J-18808-Ljbffr