Export Customer Service & Logistic Specialist
Descrizione dell'offerta
Adecco LifeScience, per importante realtà nel settore farmaceutico, ricerca un/a Export Customer Service & Logistic Specialist da inserire all'interno del Team.
Principali responsabilità
La risorsa, sotto la direzione e supervisione del Customer Service Manager, sarà responsabile delle seguenti attività:
- Gestione del processo ordini export: ricezione, inserimento e monitoraggio ordini clienti esteri, dall’inserimento a sistema fino alla consegna
- Operazioni su SAP: carico e scarico merci a sistema, aggiornamento anagrafiche articoli/clienti, avanzamento ordini
- Gestione dei Key Customers internazionali tramite conference call periodiche e aggiornamenti costanti su ordini, forecast e disponibilità prodotto
- Gestione spedizioni internazionali: organizzazione e coordinamento spedizioni nazionali ed estere, predisposizione della documentazione doganale (bolle doganali, dichiarazioni di origine, packing list, fatture proforma, certificati d'origine), utilizzo corretto degli Incoterms (es. FCA, FOB, CIF, DDP)
- Coordinamento con spedizionieri e dogane per ottimizzare tempi, costi e procedure di trasporto internazionale
- Controllo costi di trasporto e supporto alle attività di negoziazione con fornitori logistici
- Gestione inventario e supply chain: monitoraggio scorte, pianificazione e ricezione spedizioni di materie prime, supporto alla pianificazione della produzione
- Analisi e previsione della domanda: valutazione ordini in corso e confronto con forecast, per garantire adeguate forniture e segnalare variazioni significative
- Reportistica e analisi: predisposizione di report periodici su ordini, forecast e fatturato
Requisiti:
- Esperienza di 1-2 anni nel medesimo ruolo presso contesti farmaceutici e/o affini
- Ottima conoscenza di Incoterms e pratiche doganali (export/import)
- Esperienza con documentazione internazionale: bolle doganali, lettere di vettura, fatture export, certificati di origine
- Conoscenza di sistemi ERP (SAP preferenziale)
- Inglese fluente (altre lingue europee sono un plus)
- Capacità organizzative e di problem solving in contesti internazionali
Sede di lavoro: Milano, linea MM1
Orario di lavoro: 37,45h sett. dal lun al ven, con 1h di flessibilità in ingresso (8.30-9.30) e in uscita
Inquadramento:
- CCNL Chimico Farmaceutico, livello e RAL da definire in sede di colloquio, tempo indeterminato direttamente con l'azienda.
- Benefits: ticket gg €8,00 + premio di partecipazione annuo + pc aziendale + smart working 8 giorni al mese