Export Area Manager
Descrizione dell'offerta
Il Team Sales & Marketing di Randstad Professional – specializzato nella ricerca e selezione di profili di Middle & Senior Management – ricerca, per azienda produttrice di macchinari per la lavorazione materiali, una figura di:
Export Area Manager
Principali Responsabilità:
- Definire e implementare le strategie di vendita in linea con la pianificazione commerciale aziendale.
- Gestire i rapporti con clienti diretti, agenti e distributori nei mercati di competenza.
- Sviluppare nuove opportunità di business e presidiare i mercati strategici.
- Condurre trattative commerciali complesse e redigere offerte economiche.
- Analizzare KPI, margini e risultati per area geografica.
- Coordinare la rete vendita e supportare la forza commerciale nella definizione delle priorità.
- Collaborare con le funzioni marketing, tecnica e produttiva per assicurare la coerenza tra offerta e richiesta del mercato.
- Partecipare a fiere ed eventi di settore, anche a livello internazionale.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale o titolo equivalente.
- Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli commerciali, maturata nel settore industriale o impiantistico B2B.
- Esperienza nella gestione di mercati esteri e conoscenza delle logiche di export.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1). Gradita una seconda lingua.
- Leadership, capacità di coordinamento , visione strategica del mercato e autonomia decisionale.
- Disponibilità a trasferte frequenti in Italia ed all'estero.
Ai sensi della normativa vigente, l’offerta di lavoro è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L.903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003.