Export Area Manager Europa USA – Settore Prodotti Food Gourmet
Descrizione dell'offerta
Descrizione dell'azienda
Per azienda cliente, prestigiosa realtà operante nel settore alimentare di alta gamma, ricerchiamo un/una Export Area Manager USA .
Sede: Provincia di Perugia
Residenza richiesta : Italia per intero in quanto la risorsa opererà in modalità full remote
Area: USA con disponibilità a frequenti trasferte sull’area
Descrizione del lavoro
La figura avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il mercato USA con un focus sui negozi e canali di distribuzione gourmet, specializzati in prodotti di eccellenza.
Il/la candidato/a seguirà tutti i canali distributivi dell’area, occupandosi sia dello sviluppo di nuovi clienti sia della gestione di un fatturato già esistente.
La risorsa, rispondendo all’Export Sales Director, si occuperà di :
- Gestione e consolidamento dei rapporti con i clienti e distributori già attivi negli USA;
- Sviluppo commerciale del mercato USA attraverso l’individuazione di nuovi partner e opportunità di business;
- Interlocuzione diretta con negozi di nicchia e boutique del gusto, oltre che con altri canali di vendita;
- Gestione delle trattative commerciali e definizione delle politiche di vendita;
- Analisi del mercato e dei trend di consumo per il posizionamento strategico dei prodotti;
- Partecipazione a fiere internazionali e trasferte periodiche sul territorio degli USA;
- Presenza in sede, usufruendo della foresteria aziendale, in caso di visite in azienda di clienti in sua gestione per area di competenza.
Qualifiche
Il candidato ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Diploma di maturità o laurea preferibilmente in materie umanistiche;
- Esperienza pregressa nel ruolo di Export Area Manager o analogo, sul mercato USA;
- Conoscenza della lingua inglese a livello professionale;
- Provenienza da settori di nicchia e prodotti gourmet (es. paste artigianali, caviale, aceto balsamico o altre specialità alimentari di alta gamma). Non è ritenuta idonea la provenienza da aziende del mercato di massa o dalla grande distribuzione;
- Ottime capacità relazionali, negoziali e di gestione autonoma del lavoro;
- Forte orientamento al raggiungimento di obiettivi;
- Predisposizione a viaggi negli USA per incontri commerciali, attività di promozione e fiere di settore.
L’azienda offre contratto di dipendenza a tempo indeterminato con fisso e variabile al raggiungimento di obiettivi.