Executive Director Tecnico - Finanza Agevolata
Descrizione dell'offerta
Executive Director Tecnico - Finanza Agevolata
Broletto Sustainable Finance (BSF), parte di Broletto Group, è una società di consulenza indipendente specializzata in servizi di finanza aziendale, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla transizione verde e all'innovazione.
BSF adotta un approccio multisettoriale e trasversale alla finanza aziendale, offrendo servizi di consulenza per progetti di finanza agevolata ed operazioni di M&A, rivolti principalmente ad aziende italiane di medie dimensioni e controllo familiare.
Broletto Group fa parte di REACH Cross-Border M&A, network di boutique di consulenza presente in 35 paesi con oltre 400 professionisti.
Per il rafforzamento della nostra practice di Finanza Agevolata , siamo alla ricerca di un/una Executive Director (full-time) con comprovata esperienza nella strutturazione, scrittura e gestione di progetti agevolativi complessi , a valere principalmente su strumenti agevolativi nazionali e/o regionali, rivolti soprattutto ad imprese di medie e grandi dimensioni e a programmi di investimento di valore rilevante .
La figura entrerà a far parte di una società di consulenza specializzata , con un ruolo di leadership tecnica e manageriale e con responsabilità diretta sul presidio del piccolo team che si occupa di questa practice, in fase di espansione.
Responsabilità
- Monitoraggio dei principali strumenti agevolativi di interesse e supporto agli incaricati dello sviluppo commerciale, con la predisposizione di documentazione dedicata.
- Gestione completa in autonomia dei progetti di finanza agevolata: analisi di fattibilità, strutturazione tecnica, redazione delle domande, gestione dell’iter istruttorio, rendicontazione e monitoraggio.
- Utilizzo avanzato dei principali strumenti agevolativi italiani, con particolare riferimento ai Contratti di Sviluppo , incentivi MIMIT, Invitalia, Simest e misure a supporto di grandi investimenti industriali.
- Buona conoscenza e padronanza dei principali strumenti agevolativi regionali e automatici.
- Relazione diretta con clienti corporate, top management aziendale, istituzioni pubbliche, enti gestori ed eventuali altri advisor coinvolti.
- Coordinamento, sviluppo e responsabilità di un piccolo team di consulenti dedicati alla finanza agevolata, con responsabilità sulla sua futura espansione.
- Contributo allo sviluppo commerciale e strategico della practice (posizionamento, proposta di valore, supporto alle attività di business development).
- Esperienza significativa e dimostrabile nella finanza agevolata italiana , maturata preferibilmente in società di consulenza, advisory o contesti strutturati. Pregressa esperienza su strumenti agevolativi europei sarà positivamente valutata.
- Eccellente conoscenza tecnica della normativa e degli strumenti agevolativi.
- Capacità di gestione autonoma e responsabile di progetti complessi e multi-stakeholder.
- Buona conoscenza delle tematiche contabili, finanziarie e di bilancio. Capacità di sviluppare business plan e di comprenderne le ipotesi critiche.
- Esperienza nella gestione di team e nella crescita delle risorse.
- Consolidate relazioni personali con istituzioni e organismi pubblici.
- Laurea in materie economiche e/o finanziarie.
- Buona conoscenza della lingua inglese , scritta e parlata.
Completano il profilo
- Spirito imprenditoriale, proattivo con elevato orientamento al risultato e attenzione alla qualità.
- Buona autorevolezza professionale e visione strategica.
- Approccio consulenziale orientato al cliente ed ai risultati.
- Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione.
- Precedenti esperienze in boutique di finanza d'impresa con servizi di consulenza diversi dalla sola finanza agevolata, saranno positivamente valutate.
Si offre inserimento in una realtà consulenziale dinamica e in crescita, con ruolo di elevata responsabilità , ampia autonomia operativa e pacchetto retributivo competitivo , commisurato all’esperienza e al profilo.
#J-18808-Ljbffr