Esperto commerciale

Agenzia MyEAP · Roma, Lazio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

INFORMAZIONI GENERALI

Posizione: Esperto Commerciale Senior

Area: Somministrazione di Lavoro e Servizi HR

Sede: Roma

Reporting: Direttore Commerciale

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Ricerchiamo un Esperto Commerciale con consolidata esperienza nel settore della somministrazione di lavoro, dotato di consolidata conoscenza del territorio, relazioni con clienti e comprovate capacità di business development. La risorsa sarà responsabile dello sviluppo commerciale dell'area somministrazione, con focus sulla gestione e ampliamento del proprio portafoglio clienti esistente e sull'acquisizione di nuove opportunità di business.

RESPONSABILITÀ PRINCIPALI

Gestione Portafoglio Clienti

·       Gestione diretta e mantenimento del portafoglio clienti esistente

·       Sviluppo delle relazioni commerciali con i key account assegnati

·       Analisi dei fabbisogni di personale dei clienti e proposta di soluzioni personalizzate

·       Monitoraggio della soddisfazione clienti e gestione di eventuali criticità

Sviluppo Business

·       Identificazione e acquisizione di nuovi prospect nel territorio di competenza

·       Elaborazione di proposte commerciali competitive e personalizzate

·       Negoziazione contratti e condizioni commerciali

·       Raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità assegnati

Attività Commerciali Strategiche

·       Partecipazione attiva alla definizione delle strategie commerciali dell'area somministrazione

·       Analisi del mercato di riferimento e dei competitor

·       Collaborazione con il team interno per l'ottimizzazione dei processi di recruiting e selezione

·       Rappresentanza aziendale in eventi, fiere e manifestazioni di settore

Reporting e Amministrazione

·       Mantenimento e aggiornamento costante del CRM aziendale

·       Elaborazione di report periodici sull'andamento delle attività commerciali

·       Previsioni di budget e forecast di vendita

·       Collaborazione con l'area amministrativa per la gestione contrattuale e fatturazione

REQUISITI ESSENZIALI

Esperienza e Competenze

·       Minimo 3-5 anni di esperienza consolidata nel settore somministrazione di lavoro

·       Esperienza pregressa nella gestione e acquisizione di clienti nel settore e sviluppo di una rete di contatti professionali

·       Comprovate competenze nella gestione di contratti di somministrazione

·       Conoscenza approfondita della normativa di settore (D.Lgs. 276/2003 e successive modifiche)

Competenze Tecniche

·       Ottima conoscenza dei software CRM e pacchetto Office

·       Capacità di analisi dei dati commerciali e di mercato

·       Competenze nella negoziazione e chiusura contratti

·       Conoscenza delle dinamiche di pricing nel settore HR

Competenze Trasversali

·       Eccellenti capacità relazionali e di comunicazione

·       Orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi

·       Capacità di lavorare in autonomia e di gestire le priorità

·       Flessibilità e adattabilità ai cambiamenti del mercato

·       Predisposizione ai viaggi di lavoro

Formazione

·       Laurea preferibilmente in discipline economiche, giuridiche o umanistiche

·       Formazione specifica nel settore HR o commerciale costituisce titolo preferenziale

PACKAGE RETRIBUTIVO

Struttura Retributiva

· Retribuzione fissa: RAL competitiva in linea con l'esperienza e il profilo

· Retribuzione variabile: Sistema incentivante basato sul raggiungimento di obiettivi di:

o  Fatturato generato dalle commesse procurate

o  Acquisizione nuovi clienti

o  Marginalità delle commesse

o  KPI qualitativi (soddisfazione cliente, retention rate)

Benefit Aggiuntivi

·       Auto aziendale per uso promiscuo

·       Rimborso spese di trasferta

·       Dispositivi aziendali (laptop, smartphone)

·       Piano di formazione continua

·       Polizza sanitaria integrativa

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

·       Possibilità di crescita verso ruoli di responsabilità nell'area commerciale

·       Percorsi formativi specialistici nel settore HR e somministrazione

·       Partecipazione a programmi di sviluppo manageriale

·       Opportunità di ampliamento del territorio di competenza in base ai risultati


La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77)


La presente job description potrà essere soggetta a modifiche in base alle esigenze aziendali e all'evoluzione del ruolo.

Candidatura e Ritorno (in fondo)