Esperto commerciale

Agenzia MyEAP · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

INFORMAZIONI GENERALI

Posizione: Esperto Commerciale Senior

Area: Somministrazione di Lavoro e Servizi HR

Sede: Milano

Reporting: Direttore Commerciale

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Ricerchiamo un Esperto Commerciale con consolidata esperienza nel settore della somministrazione di lavoro, dotato di consolidata conoscenza del territorio, relazioni con clienti e comprovate capacità di business development. La risorsa sarà responsabile dello sviluppo commerciale dell'area somministrazione, con focus sulla gestione e ampliamento del proprio portafoglio clienti esistente e sull'acquisizione di nuove opportunità di business.

RESPONSABILITÀ PRINCIPALI

Gestione Portafoglio Clienti

· Gestione diretta e mantenimento del portafoglio clienti esistente

· Sviluppo delle relazioni commerciali con i key account assegnati

· Analisi dei fabbisogni di personale dei clienti e proposta di soluzioni personalizzate

· Monitoraggio della soddisfazione clienti e gestione di eventuali criticità

Sviluppo Business

· Identificazione e acquisizione di nuovi prospect nel territorio di competenza

· Elaborazione di proposte commerciali competitive e personalizzate

· Negoziazione contratti e condizioni commerciali

· Raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità assegnati

Attività Commerciali Strategiche

· Partecipazione attiva alla definizione delle strategie commerciali dell'area somministrazione

· Analisi del mercato di riferimento e dei competitor

· Collaborazione con il team interno per l'ottimizzazione dei processi di recruiting e selezione

· Rappresentanza aziendale in eventi, fiere e manifestazioni di settore

Reporting e Amministrazione

· Mantenimento e aggiornamento costante del CRM aziendale

· Elaborazione di report periodici sull'andamento delle attività commerciali

· Previsioni di budget e forecast di vendita

· Collaborazione con l'area amministrativa per la gestione contrattuale e fatturazione

REQUISITI ESSENZIALI

Esperienza e Competenze

· Minimo 3-5 anni di esperienza consolidata nel settore somministrazione di lavoro

· Esperienza pregressa nella gestione e acquisizione di clienti nel settore e sviluppo di una rete di contatti professionali

· Comprovate competenze nella gestione di contratti di somministrazione

· Conoscenza approfondita della normativa di settore (D.Lgs. 276/2003 e successive modifiche)

Competenze Tecniche

· Ottima conoscenza dei software CRM e pacchetto Office

· Capacità di analisi dei dati commerciali e di mercato

· Competenze nella negoziazione e chiusura contratti

· Conoscenza delle dinamiche di pricing nel settore HR

Competenze Trasversali

· Eccellenti capacità relazionali e di comunicazione

· Orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi

· Capacità di lavorare in autonomia e di gestire le priorità

· Flessibilità e adattabilità ai cambiamenti del mercato

· Predisposizione ai viaggi di lavoro

Formazione

· Laurea preferibilmente in discipline economiche, giuridiche o umanistiche

· Formazione specifica nel settore HR o commerciale costituisce titolo preferenziale

PACKAGE RETRIBUTIVO

Struttura Retributiva

· Retribuzione fissa: RAL competitiva in linea con l'esperienza e il profilo

· Retribuzione variabile: Sistema incentivante basato sul raggiungimento di obiettivi di:

o Fatturato generato dalle commesse procurate

o Acquisizione nuovi clienti

o Marginalità delle commesse

o KPI qualitativi (soddisfazione cliente, retention rate)

Benefit Aggiuntivi

· Auto aziendale per uso promiscuo

· Rimborso spese di trasferta

· Dispositivi aziendali (laptop, smartphone)

· Piano di formazione continua

· Polizza sanitaria integrativa

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

· Possibilità di crescita verso ruoli di responsabilità nell'area commerciale

· Percorsi formativi specialistici nel settore HR e somministrazione

· Partecipazione a programmi di sviluppo manageriale

· Opportunità di ampliamento del territorio di competenza in base ai risultati

MODALITÀ DI CANDIDATURA

I candidati interessati sono invitati a inviare:

· Curriculum vitae dettagliato

· Lettera di presentazione che illustri i traguardi conseguiti nella gestione clienti e nello sviluppo commerciale

· Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR

La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77)

La presente job description potrà essere soggetta a modifiche in base alle esigenze aziendali e all'evoluzione del ruolo.

Candidatura e Ritorno (in fondo)