Engineering Team Manager nel dipartimento Core Design and Transients Analysis Department F/H
Descrizione dell'offerta
Overview
La sede di lavoro sarà a Milano presso la sede secondaria di Framatome in Italia. Potranno essere richieste trasferte principalmente verso le sedi di Framatome.
Missione
All'interno della Business Unit “Direzione Tecnica e Ingegneria” di Framatome, il dipartimento "Core Design and Transient Analysis" (DTIPC), con uffici a Parigi (La Défense), Lione e Milano (Italia), è responsabile delle attività di ingegneria nelle seguenti aree tecniche per i reattori PWR:
- Dimensionamento neutronico e termoidraulico del nocciolo del reattore
- Definizione dei requisiti funzionali per i sistemi legati al nocciolo del reattore (controllo della reattività, strumentazione, monitoraggio e protezione del nocciolo del reattore) e per la Pompa Primaria e dimensionamento dei set point associati a questi sistemi
- Calcoli neutronici: caratteristiche neutroniche del nocciolo, potenza residua, calcoli di fluenza, ecc.
- Analisi fisiche e ingegneristiche relative al funzionamento e alla sicurezza del nocciolo del reattore in condizioni normali e di incidente e sviluppo di metodi di calcolo associati
L’unità DTIPCI con sede a Milano e parte del dipartimento “Core Design and Transient Analysis” contribuisce alle attività di ingegneria relative al parco nucleare francese in esercizio e ricerca un “engineering team manager” responsabile della gestione di un’équipe di circa 10-15 ingegneri.
Principali responsabilità
- Organizzare le attività dell’unità in linea con le competenze, la disponibilità delle persone e le scadenze delle attività.
- Gestire le attività tecniche degli ingegneri (definizione del lavoro da svolgere, planning, budget, rischi) e monitorarne l'avanzamento.
- Approvare tutti i documenti emessi dall’unità, garantendo il livello di competenze necessarie per realizzare gli studi e l’applicazione dei processi relativi alla qualità.
- Garantire il rispetto delle scadenze dei budget.
Gestione dell’équipe
- Garantire che il carico di lavoro dell’unità corrisponda alle risorse disponibili.
- Partecipare alla selezione dei nuovi dipendenti.
- Garantire un reporting regolare verso i responsabili operativi e funzionali.
Responsabilità manageriali
In qualità di responsabile manageriale, eseguire i colloqui di valutazione della performance dei membri dell’équipe, accompagnare i collaboratori nello sviluppo delle loro competenze e nella loro evoluzione professionale, garantire il collegamento con la direzione di Framatome e svolgere le attività necessarie alle interfacce interne ed esterne.
Framatome, filiale di EDF, concepiamo e forniamo componenti, servizi, combustibile, sistemi di controllo e comando per le centrali nucleari di tutto il mondo. I nostri 18.000 collaboratori permettono di produrre un mix energetico a basso tenore di carbonio, sempre più pulito, sicuro ed economico. Le nostre équipe sviluppano anche soluzioni per i settori della difesa, della medicina nucleare e dell’aerospaziale. Framatome è presente in più di venti Paesi, raggruppando competenze di professionisti appassionati e convinti che il nucleare sia un energy for the future. Mettiamo in pratica azioni per formare e accompagnare le prime esperienze professionali, integrare talenti, promuovere la parità professionale e conciliare vita personale e professionale.
Profilo
È richiesta un’esperienza consolidata nel settore dell’ingegneria o del project management con una laurea magistrale o dottorato o equivalente in ingegneria energetica con opzione nucleare e una profonda conoscenza del funzionamento delle centrali nucleari, in particolare la parte neutronica.
Competenze richieste:
- Esperienza in neutronica, analisi di sicurezza, utilizzo dei software di simulazione
- Esperienza nella gestione di risorse
- Capacità di redazione di rapporti tecnici chiari e concisi
- Competenze nella pianificazione/gestione di budget e project management
- Ottime capacità relazionali
Conoscenze linguistiche: Francese e inglese
#J-18808-Ljbffr