Engineering Manager
Descrizione dell'offerta
Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.
Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, di un Engineering Manager da inserire all'interno di un contesto strutturato.
Luogo di lavoro: COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, con disponibilità di spostamenti anche sul Plant di Sant’Agata Bolognese (BO).
Descrizione del ruolo:
Riportando al Manager di riferimento, la risorsa dovrà:
- coordinare, per il tramite di un riporto diretto, il team di meccanici di stabilimento incaricato delle attività di allestimento linee, gestione guasti, cambi formato e manutenzione ordinaria, assicurando la continuità produttiva e il rispetto degli standard GMP e di sicurezza;
- coordinare, per il tramite di un riporto diretto, il team di manutenzione meccanica e tecnica degli impianti e utilities di stabilimento;
- assicurare agli stabilimenti lo sviluppo strategico e routinario in investimenti specifici multidisciplinari, coordinando l’impiego del personale e dei fornitori/appaltatori esterni, in coerenza con le norme GMP, le procedure aziendali e le norme di sicurezza
- il rispetto degli standard GMP e di sicurezza;
- garantire l’esecuzione delle attività di Ingegneria, Construction e Convalida su macchine ed utilities fornendo supporto tecnico in campo;
- garantire il rispetto della Compliance Tecnica dei sistemi di nuova installazione:
Responsabilità principali:
- Strutturare la funzione Engineering nella definizione dei processi e strumenti a supporto delle attività di manutenzione;
- Pianificare e programmare le principali manutenzioni in sinergia con gli stabilimenti, garantendo assistenza alla manutenzione dei siti nell’analisi dei guasti ripetitivi e nell’analisi dei principali difetti al fine di suggerire miglioramenti/cambiamenti adeguati;
- Garantire la conformità dei progetti alle normative GMP, Annex 1 e 21 CFR Part 11, con particolare attenzione agli ambienti a contaminazione controllata;
- Supervisionare i principali progetti di manutenzione e svolgere attività di Project Management;
- Partecipare al processo di analisi CapEx, contribuendo al processo di pianificazione e eventuali analisi di ritorno;
- Responsabile della pianificazione e gestione dei budget di manutenzione annuale e revisione periodica in funzione delle competenze tecniche, oltre alla proposta di piani di investimento a breve, medio e lungo termine;
- Dovrà predisporre le specifiche tecniche e la documentazione per richiesta d’offerta;
- Sviluppare \ supervisionare P&ID e layout in accordo alle procedure operative standard di sito;
- Gestire l’implementazione e lo sviluppo di sistemi gestionali a supporto del processo manutentivo e strumenti software evoluti di gestione dell’area tecnica;
- Effettuare consulenze sulla manutenibilità e affidabilità delle apparecchiature prima dell’acquisto e sul miglioramento impiantistico;
- Lavorare a stretto contatto con i fornitori per seguire lo sviluppo del progetto assegnato, il controllo delle tempistiche e la revisione/approvazione della documentazione ricevuta;
- Sarà co-responsabile della programmazione, gestione, coordinamento ed esecuzione delle attività di FAT, commissioning, SAT, IQ, OQ di sistemi di diversa natura, esistenti o di nuova installazione, supportando il team di convalida all’esecuzione delle attività di PQ o di manutenzione, in qualità di team leader di progetto;
- Dovrà gestire la documentazione tecnica relativamente ai nuovi impianti, i servizi e strutture dello Stabilimento, in accordo con le normative vigenti e le procedure aziendali;
- Monitorare le spese rispetto al target di budget e il flusso di cassa dei progetti, aggiornando mensilmente il forecast e la relativa reportistica in collaborazione con il Team Finance;
- Monitorare KPI tecnici e proporre azioni correttive/migliorative;
- Coordinare l’inserimento e la rendicontazione di richieste ed ordini d’acquisto, inclusa la individuazione e registrazione dei cespiti a cui sono assegnati i beni;
Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo:
- Laurea in Ingegneria Meccanica o Chimica;
- 6-8 anni di esperienza nel settore farmaceutico / medicale, in particolare è gradita esperienza pregressa nella gestione di progetti in ambienti a contaminazione controllata e/o su linee di riempimento asettico;
- Conoscenza delle normative specifiche del settore (GMP Europee e FDA, 21 CFR part11, Annex 1 per ambienti asettici);
- Familiarità con sistemi SCADA, BMS, EMS;
- Esperienza con digitalizzazione dei processi tecnici o manutenzione predittiva;
- Buona conoscenza sw disegno industriale (e.g. Autocad);
- Ottima conoscenza pacchetto Office;
- Ottime capacità organizzative e di gestione dei progetti;
- Proattività, orientamento al risultato e capacità di lavorare in Team;
- Inglese fluente, sia parlato che scritto.
Competenze personali richieste:
- Autonomia e proattività nel gestire attività e priorità per se stesso e il suo team;
- Comunicazione efficace, pensiero analitico e gestione dello stress;
- Eccellenti capacità organizzative e di problem solving, soprattutto nella gestione di team tecnici o project team cross-funzionali;
- Precisione e attenzione ai dettagli;
- Capacità di coordinamento interfunzionale (es. QA, Produzione, Validazione, ..)
- Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con diversi interlocutori
Cosa offriamo:
- Ambiente di lavoro stimolante ed innovativo.
- Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze.
- Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
- Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.