Educatore Digitale MakerDojo

MakerDojo · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Educatore Digitale


MakerDojo è alla ricerca di una/un Educatore Digitale per supportare le nostre attività educative durante l'anno scolastico. Cerchiamo una persona con competenze solide nel campo della tecnologia e del digitale, capace di organizzare e condurre laboratori innovativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, stimolando la loro curiosità e sviluppando le loro competenze digitali.


Gli Educatori Digitali di MakerDojo devono possedere una base solida in uno o più ambiti tecnologici e digitali e, preferibilmente ma non obbligatoriamente, esperienza pregressa nel contesto educativo o pedagogico.


Responsabilità:

  • Pianificare e organizzare in autonomia le attività didattiche all’interno delle scuole, seguendo i piani educativi proposti;
  • Collaborare attivamente con il team didattico per raccogliere feedback, migliorare e aggiornare costantemente i contenuti dei laboratori;
  • Guidare con efficacia e coinvolgimento i partecipanti nei loro percorsi di apprendimento, incoraggiando la partecipazione attiva;
  • Creare e mantenere un ambiente di apprendimento sicuro, funzionale e stimolante;
  • Assimilare e applicare le metodologie educative utilizzate dal team Education di MakerDojo.


Requisiti:

  • Laurea (anche in corso) in discipline scientifiche e tecnologiche (es. Ingegneria, Informatica, Matematica, Chimica, Fisica,Scienze Naturali, Scienze e Tecnologie Informatiche, Robotica, Elettronica, Data Science) o comprovata esperienza professionale rilevante nei seguenti ambiti: Robotica (industriale o creativa), Elettronica, Informatica, Programmazione, Disegno 3D. Sono considerati candidati anche studenti non ancora laureati, purché in possesso di solide competenze nei settori indicati;
  • Empatia e attitudine alla gestione di gruppi di bambini e ragazzi;
  • Ottime capacità relazionali e comunicative;
  • Capacità di lavorare in autonomia, con flessibilità nel raggiungimento delle sedi scolastiche dove si svolgono i laboratori.
  • Disponibilità e autonomia negli spostamenti


Competenze tecniche richieste:

Conoscenza di uno o più dei seguenti strumenti didattici:

  • Scratch
  • MakeBlock Mbot
  • Arduino
  • Minecraft
  • e.DO
  • NeuroMaker Hand


In alternativa, conoscenza di uno o più dei seguenti linguaggi di programmazione:

  • Programmazione a blocchi, Python, Pygame


Nice to have:

  • Esperienze pregresse in ambito educativo/pedagogico come educatore o docente;
  • Familiarità con metodologie didattiche innovative (es. design thinking, creative learning);
  • Esperienze in contesti di community come FabLab, Makerspace o CoderDojo;
  • Capacità di creare un ambiente inclusivo e motivante per i partecipanti.


Cosa offriamo:

  • Opportunità di lavoro part-time con orari flessibili e possibilità di crescita professionale;
  • Compenso competitivo, commisurato all'esperienza e alle competenze acquisite;
  • Ambiente di lavoro dinamico, con la possibilità di partecipare a progetti innovativi nel settore dell’educazione digitale.


Se ritieni di avere le competenze e la passione per ispirare e guidare i nostri giovani studenti durante l'anno scolastico, inviaci la tua candidatura! Siamo sempre entusiasti di accogliere nuovi membri nel Team MakerDojo.

Candidatura e Ritorno (in fondo)