eCommerce Store Manager
Descrizione dell'offerta
Il/la candidato/a, inserito/a all'interno dell'area Digital & eCommerce dell'azienda, avrà l’obiettivo principale di supportare l'esecuzione della strategia eCommerce del brand a livello internazionale, con focus sulle attività di Store Management, Web Analytics e Direct Marketing.
Le principali Attività e Responsabilità di Ruolo saranno le seguenti:
• Gestione delle attività sullo store online (Organizzazione e caricamento del catalogo, Visual Merchandising, Content Management, SEO), in allineamento con la pianificazione Commerciale ed Editoriale del brand, col supporto degli altri team coinvolti (tra i quali Marketing, Merchandising, IT, Digital Production, Logistica) e di agenzie / fornitori esterni;
• Supporto nella gestione delle attività di Direct Marketing (pianificazione ed invio di Newsletter al database clienti/prospect);
• Analisi del comportamento degli utenti sul sito, attraverso strumenti di Web Analytics, e identificazione di key insight per migliorare l’esperienza utente e i KPI di business;
• Contributo alla definizione della roadmap di nuovi sviluppi tecnici e A/B testing sul sito eCommerce;
• Supporto nell'analisi delle vendite eCommerce del brand, sia in chiave Gross che Net Sales, e nello sviluppo di nuove opportunità;
• Condivisione di best practices interne e relative ai principali competitor per il continuo sviluppo delle competenze proprie e del team.
Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
• Formazione in ambito Economico/Marketing/Ingegneria;
• Esperienza consolidata in analoga posizione (minimo 3 anni);
• Esperienza diretta di store management su una o più delle principali piattaforme eCommerce (Magento, SAP Hybris, Salesforce Commerce Cloud, Shopify);
• Competenze avanzate nell’utilizzo di Excel e strumenti di Business Intelligence sia per l'analisi che per la pianificazione;
• Buone competenze nell’utilizzo di Google Analytics;
• Buone competenze in ambito User Experience e CRO (Conversion Rate Optimization);
• Precedente esperienza di gestione eCommerce nel settore Fashion / Luxury sarà considerata un plus;
• Ottima conoscenza della Lingua Inglese e capacità di presentazione;
• Proattività, flessibilità e resilienza;
• Sede di lavoro: Bologna