E-Commerce Specialist

Ali Professional · Pavia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Ali Professional Divisione IT & DIGITAL ricerca per importante cliente del settore Design di lusso, un* E-Commerce Specialist da inserire all’interno del dipartimento Digital, con l’obiettivo di gestire e ottimizzare lo store online. La risorsa sarà responsabile delle attività operative quotidiane dello store, supportando l’E-Commerce Manager nell’implementazione delle strategie digitali e nella crescita del canale online.


Responsabilità principali

  • Gestione operativa dello store e delle piattaforme collegate su Shopify Plus
  • Aggiornamento e mantenimento del front-end del sito (homepage, landing pages, rankings di prodotto, ecc.) e del catalogo (upload di descrizioni, prezzi, immagini, ecc.);
  • Monitoraggio dei principali KPI e analisi delle performance dello store (vendite, traffico, ordini, AOV, ecc.);
  • Analisi del comportamento di navigazione sul sito e miglioramento continuo della customer experience;
  • Gestione dell'assortimento del sito: monitoraggio dei livelli di stock per categoria, analisi delle velocità di vendita e inserimento dei buying di prodotti nel gestionale aziendale;
  • Collaborazione con il team marketing e CRM per creazione e invio di campagne di e-mail marketing, in linea con il calendario commerciale ed editoriale, e gestione degli strumenti di Marketing Automation (Klaviyo);
  • Gestione delle integrazioni con app di terze parti (marketplace, ecc.);
  • Identificazione di opportunità di ottimizzazione UX/UI, SEO onsite e performance tecniche;
  • Supporto alla gestione del customer care per problematiche tecniche o operative legate allo store;
  • Stesura di report settimanali/mensili a supporto delle decisioni strategiche.


Requisiti

  • Esperienza di almeno 3 anni in un ruolo simile all’interno di realtà e-commerce o digital retail;
  • Ottima conoscenza della piattaforma Shopify Plus e del suo ecosistema di app e plug-in;
  • Conoscenza dei principali KPI e-commerce e strumenti di analisi (Google Analytics, …);
  • Capacità di gestire in autonomia lo store e le attività operative quotidiane, con attitudine proattiva e orientamento al risultato;
  • Buona conoscenza delle dinamiche SEO, CRO e di digital merchandising;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.


Sede di lavoro: Milano.

Candidatura e Ritorno (in fondo)