E-Commerce Manager
Descrizione dell'offerta
E-Commerce Manager
La risorsa sarà responsabile dello sviluppo, della gestione e dell’ottimizzazione delle vendite online dell’e-commerce aziendale. Si occuperà inoltre di coordinare le attività digitali con l’obiettivo di potenziare la presenza del brand nel mercato online, migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e incrementare il fatturato derivante dai canali digitali (e-commerce proprietario, marketplace e piattaforme partner).
Responsabilità
- Redigere e gestire budget e forecast economici, assicurando il monitoraggio costante dei costi e delle performance di vendita. Analizzare la reportistica periodica e i principali KPI (conversion rate, AOV, ROAS, customer acquisition cost, retention rate) per ottimizzare le strategie e garantire il raggiungimento degli obiettivi economici e operativi;
- Gestire a livello operativo le componenti SEO del portale di vendita;
- Analizzare i dati SEO, SEM, Social Media Ads, Email Marketing in sinergia con il team marketing;
- Analizzare i dati di vendita e il comportamento degli utenti per identificare opportunità di crescita e miglioramento;
- Definire strategie di pricing, scontistica e promozioni;
- Gestire tecnicamente e operativamente l’integrazione e la vendita sui seguenti marketplace Amazon, Ebay, Temu;
- Creare e gestire campagne pubblicitarie interne ai marketplace;
- Analisi delle performance delle vendite e delle campagne su marketplace;
- Collaborare con il reparto logistica per ottimizzare i flussi di magazzino, spedizioni e customer care;
- Monitorare KPI di performance (conversion rate, traffico, carrelli abbandonati, ROI delle campagne, ecc.).
- Gestire e aggiornare i contenuti del sito;
Profilo
Esperienza
- Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di E-Commerce Manager.
Competenze Tecniche Fondamentali
- Ottima conoscenza della piattaforma e-commerce Magento 2;
- Esperienza con strumenti di analisi dati e performance (Google Analytics, GA4, Google Ads, Meta Business Suite);
- Conoscenza molto approfondita delle logiche e pratiche SEO;
- Conoscenza approfondita dei marketplace Amazon, Ebay e Temu.
- Conoscenza base di HTML/CSS e delle best practice UX.