E-Commerce Manager

Artsia Srl · Greater Rome Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

E-Commerce Manager

La risorsa sarà responsabile dello sviluppo, della gestione e dell’ottimizzazione delle vendite online dell’e-commerce aziendale. Si occuperà inoltre di coordinare le attività digitali con l’obiettivo di potenziare la presenza del brand nel mercato online, migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e incrementare il fatturato derivante dai canali digitali (e-commerce proprietario, marketplace e piattaforme partner).


Responsabilità


  • Redigere e gestire budget e forecast economici, assicurando il monitoraggio costante dei costi e delle performance di vendita. Analizzare la reportistica periodica e i principali KPI (conversion rate, AOV, ROAS, customer acquisition cost, retention rate) per ottimizzare le strategie e garantire il raggiungimento degli obiettivi economici e operativi;
  • Gestire a livello operativo le componenti SEO del portale di vendita;
  • Analizzare i dati SEO, SEM, Social Media Ads, Email Marketing in sinergia con il team marketing;
  • Analizzare i dati di vendita e il comportamento degli utenti per identificare opportunità di crescita e miglioramento;
  • Definire strategie di pricing, scontistica e promozioni;
  • Gestire tecnicamente e operativamente l’integrazione e la vendita sui seguenti marketplace Amazon, Ebay, Temu;
  • Creare e gestire campagne pubblicitarie interne ai marketplace;
  • Analisi delle performance delle vendite e delle campagne su marketplace;
  • Collaborare con il reparto logistica per ottimizzare i flussi di magazzino, spedizioni e customer care;
  • Monitorare KPI di performance (conversion rate, traffico, carrelli abbandonati, ROI delle campagne, ecc.).
  • Gestire e aggiornare i contenuti del sito;



Profilo

Esperienza

  • Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di E-Commerce Manager.



Competenze Tecniche Fondamentali

  • Ottima conoscenza della piattaforma e-commerce Magento 2;
  • Esperienza con strumenti di analisi dati e performance (Google Analytics, GA4, Google Ads, Meta Business Suite);
  • Conoscenza molto approfondita delle logiche e pratiche SEO;
  • Conoscenza approfondita dei marketplace Amazon, Ebay e Temu.
  • Conoscenza base di HTML/CSS e delle best practice UX.


Candidatura e Ritorno (in fondo)