Dirigente Area Comunicazione e Marketing

Università IULM · Como, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM ricerca un/a Dirigente che possa assumere la responsabilità dell’Area Comunicazione e Marketing dell’Ateneo.


Responsabilità :

  • Definire e governare la strategia di marketing e comunicazione corporate, in coerenza con la visione e gli obiettivi strategici dell’Università, riportando alla Direzione;
  • Rafforzare il posizionamento del brand universitario e la brand reputation, sviluppando una narrativa distintiva e autorevole;
  • Pianificazione e supervisione delle attività di tutti i settori di afferenza all’Area (marketing e advertising, redazione, produzione video, grafica e fotografia), assicurando allineamento strategico, qualità esecutiva e innovazione;
  • Guidare il team interno e i rapporti con eventuali agenzie esterne e consulenti, promuovendo una cultura orientata ai risultati;
  • Analisi dei dati e reportistica: definire KPI strategici per analizzare e ottimizzare le performance delle attività di marketing, fornendo report periodici e insight di alto livello alla Direzione;
  • Gestione del budget affidato all’Area, garantendo efficacia degli investimenti e ritorno sugli obiettivi;
  • Sviluppare e consolidare partnership strategiche con istituzioni, partner, media e stakeholder chiave;
  • Operare come membro del Leadership Team, contribuendo attivamente ai processi decisionali e alle strategie di sviluppo dell’Ateneo;
  • Sviluppo e gestione delle campagne pubblicitarie online e offline;
  • Gestione e sviluppo dei touchpoint aziendali (sito web aziendale e altre piattaforme digitali).


Competenze e Requisiti :

  • Laurea in comunicazione, relazioni pubbliche, marketing o discipline affini. Sarà considerato un plus l’aver conseguito un Master o titolo superiore;
  • Esperienza significativa (10+ anni) in ruoli di responsabilità nel campo della comunicazione e del marketing, preferibilmente in contesti accademici o istituzionali;
  • Solida esperienza nella gestione di team e organizzazioni articolate;
  • Track record nella costruzione e valorizzazione di brand istituzionali o complessi;
  • Ottima conoscenza delle strategie di marketing digitale e degli strumenti di analisi web;
  • Competenze avanzate in scrittura e presentazione;
  • Ottime capacità di operare in contesti articolati e di gestione dei rapporti con stakeholders istituzionali e non;
  • Ottime competenze analitiche;
  • Eccellente predisposizione alla risoluzione di problemi;
  • Eccellenti capacità di comunicazione, leadership, visione strategica e forte orientamento ai risultati;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, sia scritta sia parlata.


Sede di lavoro : Milano

Contratto : tempo indeterminato.

L’inquadramento sarà valutato sulla base del profilo selezionato.

Candidatura e Ritorno (in fondo)