Direttore vendite - Formazione/Coaching
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, è attualmente alla ricerca per un nostro importante cliente, operante nel mondo della formazione, di una figura di Direttore vendite - Formazione/Coaching.
La figura sarà responsabile della pianificazione, coordinamento e sviluppo della rete commerciale, composta da circa 40 agenti, operanti su tutto il territorio nazionale nel settore della formazione.
Responsabilità principali:
- Coordinare e motivare la rete vendita composta da 40 agenti, garantendo performance elevate e coerenza con gli obiettivi aziendali;
- Definire e implementare strategie commerciali orientate alla crescita del fatturato e all’espansione del business;
- Monitorare costantemente i KPI di vendita, analizzare i risultati e adottare azioni correttive;
- Collaborare con il marketing per sviluppare iniziative di lead generation e supporto alla rete vendita;
- Supportare direttamente i top performer e intervenire nelle aree critiche del team commerciale;
- Organizzare formazione continua per gli agenti, al fine di garantire l'eccellenza nella proposta di valore e nella trattativa;
- Elaborare report periodici per la Direzione Generale sull’andamento delle vendite e sulle opportunità di sviluppo;
- Mantenere una conoscenza aggiornata delle tendenze del settore della formazione finanziaria e del mercato di riferimento;
- Esperienza consolidata (minimo 5 anni) in ruoli di responsabilità commerciale, preferibilmente nel settore servizi, formazione, coaching o info-business;
- Precedente esperienza nella gestione di team numerosi e distribuiti sul territorio;
- Spiccate capacità di leadership, motivazione e coaching;
- Eccellenti doti relazionali, comunicative e di negoziazione;
- Forte orientamento ai risultati e alla crescita del business;
- Autonomia nella definizione di strategie e nel problem solving;
- Ottima conoscenza dei principali strumenti digitali a supporto dell’attività commerciale (CRM, analisi KPI, piattaforme di formazione online);