Direttore vendite e sviluppo commerciale

Gruppo Pace · Benevento, Campania, Italia · · 90€ - 110€


Descrizione dell'offerta

Overview

L’ORTOLAIO è un azienda, operante nel settore agroalimentare con focus sul commercio all’ingrosso e confezionamento di ortofrutta, ed è alla ricerca di un/a Responsabile Vendite e Sviluppo Commerciale da inserire in un’ottica di crescita strutturata.

La risorsa avrà il compito di gestire e motivare il team commerciale , seguire i clienti B2B strategici , e collaborare attivamente con l’area acquisti e l’ingegnere gestionale per allineare le strategie di offerta alla disponibilità di prodotto e alle dinamiche di mercato.

Ruoli

  • Definizione e attuazione del piano commerciale secondo obiettivi aziendali
  • Supervisione del team vendite: coaching, formazione, assegnazione account e territori, valutazione di performance individuali e collettive
  • Monitoraggio vendite e reporting alla direzione, analisi KPI e proposte di miglioramento
  • Collaborazione con marketing, logistica e qualità per garantire che le promozioni, il packaging e la catena del freddo soddisfino gli standard di mercato
  • Partecipazione a fiere, eventi e relazioni con i buyer, sia nazionali sia internazionali, soprattutto per il confezionamento e il canale GDO

Mansione

  • Elaborare il piano commerciale annuale, inclusi obiettivi di fatturato, margini e quota di mercato.
  • Segmentare il territorio e assegnare le aree di vendita ai membri del team, valutando potenziale cliente, stagionalità e logistica.
  • Prevedere trend di domanda, analizzare stagionalità del prodotto e definire previsioni di vendita.
  • Coordinare e motivare il team di venditori, anche tramite coaching commerciale sul prodotto (frutta/patate), tecniche di vendita e negoziazione con la GDO, grossisti o mercati ortofrutticoli.
  • Organizzare affiancamenti sul campo, valutare le performance individuali e definire piani di miglioramento.
  • Supervisionare la corretta evasione degli ordini, assicurare promptitudine e rispetto dei livelli qualitativi (es. catena del freddo, HACCP).
  • Gestire relazioni con clienti chiave: buyer GDO, grossisti alimentari, mercati ortofrutticoli, garantendo soddisfazione e fidelizzazione. Coordinarsi con marketing per campagne promozionali, packaging e posizionamento prodotto.
  • Collaborare con logistica e produzione per conciliare disponibilità, qualità, tempistiche e requisiti normativi. Formare il team vendite sulle caratteristiche qualitative del prodotto (frutta, patate confezionate), normative HACCP e assicurare corretto layout e presentazione sul punto vendita.
  • Tenere sotto controllo indicatori di vendita (volumi, margini, tasso di scarto, venduto/reso).
  • Produrre report periodici (settimanali, mensili) alla direzione con analisi di andamento e suggerimenti strategici.
  • Rappresentare l’azienda a fiere di settore, eventi B2B, mercati e convention per promuovere il brand, costruire relazioni e acquisire nuovi clienti.

KPI

  • Pipeline Activity (Numero lead, offerte, contatti attivi)
  • Numero di visite, preventivi o contatti generati mensilmente, in quanto indicatori di attività in ingresso
  • Sales Funnel Conversion Rates
  • Tassi di conversione tra le fasi: lead → proposta → chiusura. Permette di comprendere l’efficacia nelle diverse fasi del funnel
  • Quota Attainment / Achievement
  • Percentuale di raggiungimento degli obiettivi assegnati (quota territoriale o individuale)

Note

  • La conoscenza delle norme che regolano l'attività di lavaggio-confezionamento dei prodotti gestiti dall'azienda
  • Dote di relazionarsi e fare squadra con i responsabili delle aree aziendali.
  • Avere una visione della leadership aziendale e comunicare con le aree di riferimento: PRODUZIONE-AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO-VENDITE-MARKETING-

Hard skills

  • Essere bravo a fare semplici calcoli matematici in modo veloce
  • Laurea in Economia, Marketing, Management, Agribusiness o simili.
  • Consolidata esperienza nel settore alimentare, preferibilmente frutta, ortofrutta o patate (sia fresco che confezionato)
  • Capacità di elaborare piani di vendita, forecasting, budget, report periodici
  • Uso di strumenti CRM, ERP, Excel avanzato e strumenti di analisi mercato
  • Guidare una vettura ed avere la patente B

Soft skills

  • Leadership, capacità motivazionale, coaching commerciale per venditori
  • Abitudine a sostenere il peso di grandi responsabilità
  • Negoziazione e gestione relazioni con clienti chiave (GDO, grossisti, buyer)
  • Orientamento al risultato, problem solving e resistenza allo stress
  • Disponibilità a seguire eventi di formazione interni all'azienda
  • Ottima comunicazione e capacità organizzative.

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Candidatura e Ritorno (in fondo)