DIRETTORE UFFICIO ACQUISTI, GESTIONE, MANTENIMENTO E SVILUPPO
Descrizione dell'offerta
Umana S.p.A., Divisione Pubblica Amministrazione, per un importante Ente Pubblico, ricerca:
n. 1 Direttore Ufficio Acquisti, Gestione, Mantenimento e Sviluppo del Patrimonio
che assicuri la gestione strategica e operativa dei processi di approvvigionamento e del patrimonio aziendale, garantendo trasparenza, efficienza, economicità e sostenibilità.
La figura avrà un ruolo chiave nel coordinamento delle attività di acquisto e manutenzione, nella valorizzazione del patrimonio immobiliare e nella realizzazione del Piano straordinario di potenziamento infrastrutturale dei CPI , in coerenza con i principi ESG (Environmental , Social, Governance).
È previsto l'inserimento in somministrazione a tempo determinato di 6 mesi iniziali al livello Area dei Funzionari del CCNL Comparto Funzioni Locali.
Orario di lavoro : Full time 36 h settimanali dal lunedì al venerdì.
Sede di lavoro : Meda (MB), con possibilità di trasferte sul territorio.
Responsabilità principali
Area Acquisti e Gare
- Garantisce il supporto ai flussi di approvvigionamento di tutte le aree aziendali, con un supporto tecnico-amministrativo
- Esprime pareri qualificati sui profili di regolarità e coerenza normativa dei processi di acquisto attuati dalle aree aziendali;
- Coordina le verifiche sulla documentazione tecnico-amministrativa necessaria per l’espletamento di gare e procedure di affidamento;
- Coordina l’attività dell’ufficio anche attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche quali Consip, MEPA, SINTEL e NECA.
- Gestisce e aggiorna l’albo fornitori, garantendo la qualificazione e la trasparenza degli operatori economici.
- Coordina le verifiche sulla documentazione e i controlli sui contratti di fornitura, assicurandone la correttezza formale e sostanziale.
- Coordina l’inventario patrimoniale.
- Fornisce supporto tecnico-amministrativo alle Direzioni aziendali nei procedimenti di acquisto e assicurare la regolarità degli atti.
Area Manutenzioni, Gestione e Sviluppo del Patrimonio
- Coordina la predispone e l’aggiorna dei piani di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili, impianti e attrezzature.
- Supervisiona l’esecuzione degli interventi manutentivi, assicurando rispetto di tempi, costi e standard qualitativi.
- Cura la gestione e l’aggiornamento della documentazione tecnica e degli adempimenti normativi in materia di sicurezza, ambiente e impianti.
- Coordina e monitora la fase esecutiva dei progetti, gestendo rapporti con progettisti, direttori dei lavori e consulenti esterni.
- Partecipa alla definizione delle strategie di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare aziendale, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità e all’ottimizzazione degli spazi.
Requisiti richiesti
- Titolo di studio: LMG/01 Giurisprudenza
- Esperienza consolidata in ruoli di direzione o coordinamento nell’ambito acquisti, appalti pubblici e gestione patrimoniale.
- Conoscenza approfondita del Codice dei Contratti Pubblici e delle normative su appalti e forniture.
- Competenza nell’utilizzo di piattaforme telematiche per le procedure di gara (Consip, MEPA, SINTEL, NECA).
- Capacità di gestione di processi complessi in contesti multidisciplinari e regolamentati.
- Orientamento alla sostenibilità, all’innovazione e alla trasparenza amministrativa.
- Doti di leadership, pianificazione, negoziazione e decisione strategica.
Titoli preferenziali
- Esperienza nella direzione lavori o nella gestione di progetti infrastrutturali.
- Conoscenza delle normative in materia di sicurezza, ambiente e gestione del patrimonio immobiliare.
- Certificazioni o formazione specifica in ambito ESG o public procurement.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, i quali possono consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679) su . Umana S.p.A. è un'Agenzia per il Lavoro - Aut. Min. Lav. Prot. n. 1181 - SG del 13/12/2004.