Direttore tecnico

TC2 Group · Matera, Basilicata, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Settore :

Impiantistica | Elettromeccanica | Soluzioni tecnologiche integrate

Sede :

Matera

Riporta a :

Direzione Generale

Descrizione Azienda

TC2 Engineering & Technical Services ricerca per azienda leader nel settore impiantistico ed elettromeccanico, specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti industriali e soluzioni tecnologiche integrate per clienti ad alta complessità.

Ruolo

Il Direttore Tecnico è responsabile della gestione, del coordinamento e dello sviluppo di tutte le attività tecniche dell’azienda. Guida i team di progettazione, ingegneria, produzione e messa in servizio, garantendo che gli impianti e le soluzioni realizzate soddisfino i più elevati standard di qualità, sicurezza e performance, in linea con le esigenze dei clienti e con gli obiettivi strategici di Scudelettra S.p.A.

Responsabilità principali

Gestione tecnica e progettuale

  • Supervisionare la progettazione di impianti industriali ed elettromeccanici, assicurando conformità normativa, affidabilità e feasibility operativa.
  • Validare soluzioni tecniche, calcoli, elaborati e documentazione progettuale.
  • Definire le linee guida tecniche e gli standard di qualità per i reparti progettazione e ingegneria.

Coordinamento dei reparti

  • Coordinare i team tecnici, i project manager e le funzioni operative coinvolte nella realizzazione degli impianti.
  • Garantire un flusso di comunicazione efficace tra progettazione, produzione, procurement, cantieri e manutenzione.
  • Supportare la Direzione nella pianificazione delle risorse tecniche e nella definizione degli investimenti tecnologici.

Gestione dei progetti

  • Assicurare la corretta esecuzione dei progetti, rispettando tempi, budget, specifiche tecniche e requisiti del cliente.
  • Supervisionare le attività di commissioning, collaudo, avviamento e manutenzione degli impianti.
  • Monitorare rischi tecnici e individuare azioni correttive.

Sviluppo e innovazione

  • Promuovere l’adozione di nuove tecnologie, materiali, metodologie progettuali e best practice del settore.
  • Collaborare alla definizione di strategie per l’evoluzione dell’offerta tecnica e dei servizi.

Relazioni con clienti e stakeholder

  • Supportare l’area commerciale e di preventivazione nelle fasi preliminari di offerta.
  • Partecipare a incontri tecnici con clienti, fornitori e partner, rappresentando l’azienda dal punto di vista tecnologico.
  • Garantire un elevato livello di customer satisfaction.

Requisiti

Formazione ed esperienza

  • Laurea in Ingegneria Elettrotecnica, Meccanica, dell’Automazione o equivalenti.
  • Almeno 8–10 anni di esperienza nel settore impiantistico ed elettromeccanico, con ruoli di responsabilità crescente.
  • Competenze consolidate nella progettazione di impianti industriali, gestione commesse e supervisione tecnica.

Competenze tecniche

  • Conoscenza approfondita di :
    • impianti elettrici industriali e quadristica;
    • sistemi elettromeccanici e automazione;
    • normative tecniche di settore (CEI, IEC, ISO, sicurezza impiantistica);
    • software CAD / CAE, sistemi PLM e strumenti di project management.

Competenze trasversali

  • Leadership e capacità di coordinare team multidisciplinari.
  • Problem solving, visione sistemica e orientamento alla qualità.
  • Abilità comunicative e negoziali.
  • Gestione delle priorità e attitudine al lavoro su progetti complessi.

Cosa offriamo

  • Inserimento diretto in azienda.
  • Tempo Indeterminato.
  • Retribuzione 60-80 k RAL.

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Candidatura e Ritorno (in fondo)