DIRETTORE TECNICO - LUXURY LIGHTING & DESIGN
Descrizione dell'offerta
Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: Italia
Il Direttore Tecnico avrà il compito di coordinare le attività tecniche e gestire i progetti dell'azienda, garantendo il rispetto degli standard qualitativi e delle tempistiche. Il ruolo prevede costanti trasferte in ambito nazionale ed internazionali.
Stiamo selezionando un professionista esperto nella gestione tecnica di progetti di illuminazione/design di prodotti di alta qualità, con un focus su R&D e tecnologia avanzata . Questo ruolo richiede una profonda conoscenza del settore dell'illuminazione, capacità di gestione di progetti complessi, e una sensibilità estetica per l'alta gamma.
Responsabilità
- Supervisiona l'intero processo tecnico , dalla progettazione alla realizzazione, assicurando che gli standard di qualità e le specifiche contrattuali siano rispettati.
- Gestisce Progetti contract su misura per clienti privati, istituzionali o corporate, con elevati standard estetici e funzionali; si concentra su progetti di illuminazione di lusso, con attenzione ai dettagli, ai materiali pregiati e alle tecnologie innovative.
- Redige documentazione tecnica e reportistica dettagliata.
- Analizza e ottimizza i flussi di lavoro per migliorare la produttività.
- Design e creatività : coordina con l'area creativa, la produzione e i team commerciali, ed è interfaccia con clienti, architetti, general contractor e fornitori esterni per tradurre concetti creativi in soluzioni di illuminazione funzionali ed esteticamente piacevoli.
- Gestione del team : Guida e motiva il team tecnico, assicurando un'efficace collaborazione e raggiungimento degli obiettivi.
- Si concentra su progetti di illuminazione di lusso, con attenzione ai dettagli, ai materiali pregiati e alle tecnologie innovative.
- Ha un focus sull'innovazione : segue le tendenze del mercato e le nuove tecnologie per garantire che i progetti siano all'avanguardia.
- Gestisce i cantieri per nuove aperture di boutique e spazi espositivi del brand, in Italia e all'estero .
- È presidio operativo dei cantieri , attraverso trasferte frequenti sul territorio nazionale e internazionale.
- Propone soluzioni innovative per lo sviluppo di nuovi prodotti o processi.
Requisiti
Il Direttore Tecnico ideale possiede:
Laurea in Architettura con iscrizione all’Albo professionale (requisito obbligatorio); esperienza pregressa (almeno 7-10 anni) in ruoli analoghi, preferibilmente in ambito retail/luxury, design d’interni o contract; solida base di conoscenza delle tecnologie di illuminazione, dei materiali, dei sistemi di controllo e delle normative pertinenti; conoscenza approfondita delle normative edilizie e della sicurezza sui cantieri; ottima padronanza di software CAD (es. AutoCAD), programmi di modellazione 3D e preferibilmente Revit o BIM; conoscenza approfondita di processi produttivi e tecnologie industriali; competenze nella gestione di team e progetti complessi.
Completano il profilo: spiccate competenze nella gestione tecnica, organizzativa ed economica delle commesse; capacità di leadership, orientamento al problem solving e forte attenzione al dettaglio; ottime doti relazionali e capacità di coordinarsi con interlocutori interni ed esterni di alto profilo; conoscenza fluente della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese; disponibilità a trasferte frequenti, anche internazionali.
#J-18808-Ljbffr