Direttore hotel
Descrizione dell'offerta
Hotel 4 stelle superior a gestione indipendente situato nell'appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna, caratterizzato da una lunga tradizione nel mondo dell'ospitalità con moderno centro benessere termale, palestra, ristorante e camere completamente ristrutturate con l'obiettivo di portare la struttura a competere con le più prestigiose destinazioni wellness italiane.
Ruolo
Siamo alla ricerca di un/a Direttore/Direttrice che non solo supervisioni le attività quotidiane dell'albergo (garantendo eccellenza operativa, sostenibilità economica ed un’esperienza all'ospite memorabile) ma che concorra insieme alla proprietà a proiettare la struttura verso obiettivi ambiziosi.
Responsabilità principali
Operations & Qualità
● Coordinare e supervisionare tutti i reparti, definendo e applicando standard di servizio,
procedure e check-list per reparti e turni.
● Pianificazione operativa
● Controllo di gestione e monitoraggio dei costi.
Guest Experience & Brand
● Presidiare l’esperienza ospite end-to-end: accoglienza, personalizzazione, gestione
reclami, attività di up/cross-selling (tasting, tour, wine pairing, cooking class).
● Gestione della reputazione online (Google, Tripadvisor, OTA)
Revenue, Distribuzione & Finance
● Collaborare con la Proprietà su pricing, inventory e strategie di vendita.
● Gestire PMS, channel manager e OTA.
● Monitorare i KPI principali (Occupazione, ADR, RevPAR, TRevPAR, GOPPAR).
● Garantire performance economico-finanziarie in linea con gli obiettivi.
People & Culture
● Recruiting, onboarding e organizzazione turni.
● Valutazione performance e sviluppo professionale del team.
● Favorire un clima positivo, collaborativo e coerente con i valori aziendali.
Eventi, Wedding & MICE
● Coordinare meeting, wedding ed esperienze enoturistiche (wine wedding, visite in
vigna, degustazioni).
● Garantire standard qualitativi elevati e obiettivi di crescita del comparto eventi.
Compliance & Sicurezza
● Supervisionare conformità HACCP, sicurezza sul lavoro, antincendio e GDPR.
● Implementare audit interni e piani di manutenzione preventiva.
Requisiti
Must-have
● Almeno 4-5 anni di esperienza in ruoli di Hotel/Resident/Operations Manager in alberghi di fascia alta con centro benessere e/o termale.
● Solida competenza in Room Division e F&B
● Conoscenza dei KPI di hospitality (ADR, RevPAR, GOPPAR) e principi di controllo di
gestione.
● Padronanza di PMS, channel manager, OTA e strumenti di reputation management.
● Leadership, problem solving, orientamento al cliente e attitudine al lavoro di squadra.
● Italiano e Inglese fluenti.
● Patente B e autonomia negli spostamenti.
Offerta
● Contratto full-time (CCNL Turismo o partita IVA), livello e RAL commisurati all’esperienza.
● MBO legato al raggiungimento di obiettivi.
● Benefit: alloggio e auto ad uso promiscuo
● Percorsi di crescita professionale in un progetto in forte espansione.
NB Alla candidatura sarà inviato un link contenente un questionario
L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.