Direttore commerciale
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
Siamo un’azienda familiare in Toscana gestita da un management indipendente, con radici profonde e uno sguardo rivolto al futuro. Da oltre cinquant’anni portiamo i nostri vini nel mondo, coltivando 170 ettari di vigneti secondo pratiche biologiche e biodinamiche. Siamo presenti in 45 mercati con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro e siamo una B-Corp certificata, a testimonianza dell’impegno a unire risultati economici a un impatto positivo su persone, comunità e ambiente. La nostra ambizione è contribuire allo sviluppo di una viticoltura italiana buona e bella, coltivando non solo mercati ma anche valori e relazioni. Guardiamo avanti con una visione che va oltre il vino: nutrire la terra e la persona per le generazioni future. Vini dalla terra con il futuro in mente.
Il ruolo
Il Direttore Commerciale guiderà la strategia e le operazioni commerciali in Italia e all’estero ed entrerà a far parte dell’Executive Committee, riportando al Global CEO e alla proprietà.Responsabilità principali
- Definire la strategia commerciale globale, con adattamenti specifici per i diversi mercati.
- Analizzare quote di mercato, competitor e trend, individuando aree di sviluppo e partnership strategiche.
- Sviluppare canali di vendita diretti B2B, incluse catene di supermercati e progetti a marchio privato.
- Curare e gestire le relazioni con le società di distribuzione del gruppo, in Italia e negli USA, indipendenti nella gestione ma parte di una visione comune guidata dal Global CEO.
- Garantire coerenza nell’applicazione delle politiche commerciali e di pricing, assicurando redditività e crescita.
- Collaborare con marketing, produzione e direzione generale per promuovere i brand leader e valorizzare le caratteristiche distintive del gruppo.
- Rappresentare l’azienda in mercati chiave, fiere, wine tasting ufficiali ed eventi istituzionali.
- Mantenere aggiornati i team di vendita con informazioni su mercati, allocazioni, stock e previsioni.
Profilo ideale
- Passione autentica e conoscenza profonda del vino.
- Laurea (+3 anni) o formazione equivalente.
- Esperienza significativa nel settore vitivinicolo, in aziende premium ed export-oriented.
- Ottima padronanza di inglese e italiano; una terza lingua (tedesco, francese o cinese) è un plus.
- Leadership, capacità negoziali e orientamento ai risultati.
- Disponibilità a viaggi internazionali 80–100 giorni / anno.
Si è impegnati nel benessere fisico, economico e sociale dei nostri dipendenti, promuovendo un ambiente inclusivo, senza discriminazioni basate su razza, colore, religione, sesso, origine etnica, disabilità, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o qualsiasi altra categoria protetta. I dati personali sono utilizzati esclusivamente per finalità di reclutamento e selezione.
#J-18808-Ljbffr