Director of Sales And Business Development
Descrizione dell'offerta
Per una società basata in provincia di Milano leader nella produzione di Active Pharmaceutical Ingredients (API) , ricerchiamo un/una Director Sales, Marketing and Business Development con focus su attività di Sviluppo Business .
La figura riporterà direttamente al CEO e avrà un ruolo strategico nello sviluppo commerciale e nell’espansione del business.
Responsabilità principali
- Definire in modo proattivo la strategia commerciale e di marketing, in coerenza con gli obiettivi aziendali e in condivisione con la Direzione.
- Raggiungere e monitorare i target di vendita e marginalità, intervenendo su eventuali scostamenti.
- Garantire un elevato livello di servizio al cliente, assicurando qualità, puntualità e valore nella relazione commerciale.
- Sviluppare e mantenere solide relazioni direzionali con clienti chiave e stakeholder interni.
- Essere owner dei processi aziendali legati alle attività commerciali.
- Collaborare in sinergia con tutte le funzioni aziendali per un’offerta commerciale integrata.
- Monitorare costantemente il mercato di riferimento: competitor, trend, bisogni emergenti e innovazioni.
- Promuovere soluzioni innovative e contribuire al miglioramento continuo dell’offerta commerciale.
- Sviluppare costantemente la pipeline commerciale per saturare la capacità produttiva dell’azienda, con particolare focus su:
- Individuazione di nuovi API generici o intermedi avanzati.
- Sviluppo di nuovi clienti in mercati consolidati ed emergenti.
- Identificazione proattiva di progetti di Custom Synthesis con Innovatori e Start-up.
Requisiti e Competenze
- Laurea o cultura equivalente.
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all’interno di aziende del settore CDMO chimico/farmaceutico ; gradita esperienza con API Highly Potent .
- Forte attitudine al Business Development, supportata da un’adeguata conoscenza tecnica.
- Approccio consulenziale alla vendita, orientato alla creazione di valore e alla soluzione delle necessità del cliente.
- Ottime competenze di reporting e analisi dei KPI commerciali.
- Eccellente conoscenza della lingua inglese.
- Leadership solida e capacità di motivare, gestire e sviluppare il team.
- Eccellenti doti comunicative, di collaborazione trasversale ed elevata empatia.
Sede di lavoro : provincia di Milano