Director of B2B Business Development
Descrizione dell'offerta
Product Heroes , con la più grande community di Product Management, è l’ ecosistema per chi crea e gestisce prodotti digitali in Italia .
La Product Heroes Conference è l'evento di riferimento. Migliaia di "Heroes" seguono i nostri contenuti. Le aziende ci chiedono supporto, partecipano ai nostri eventi e assumono talenti dalla nostra community.
Abbiamo un brand forte, un network incredibile e una reputazione d'eccellenza.
Abbiamo iniziato a costruire la nostra divisione B2B e i primi risultati sono già eccellenti.
Oggi lavoriamo con alcune delle aziende più importanti d'Italia, supportandole con Consulenza, Formazione e Headhunting. La maggior parte di queste partnership nasce inbound : sono loro che hanno cercato noi, conoscendo la forza del nostro brand.
Questi primi successi ci hanno dimostrato che il potenziale è enorme. Ora siamo pronti per la fase successiva : strutturare e scalare proattivamente questa divisione per trasformare l'enorme potenziale della nostra community in partnership di valore.
Crediamo di poter fare 10 volte tanto e cerchiamo una persona che guidi questa crescita.
Non cerchiamo un venditore. Cerchiamo un leader che porti la nostra area B2B al livello successivo, costruendo sulle solide fondamenta che abbiamo già gettato.
Lavorerai a diretto contatto con i Founder / CEO di Product Heroes per definire la strategia, ottimizzare i processi ed espandere il business.
Sarai responsabile di :
- Definire la Strategia (L'Architetto) :
- Perfezionare e "productizzare" i nostri servizi di Consulenza, Formazione e Headhunting B2B.
- Definire il go-to-market, l'Ideal Customer Profile e le buying persona (CPO, Head of Product, Head of HR / L&D).
- Creare e migliorare il playbook commerciale di Product Heroes.
- Costruire il Processo (L'Ingegnere) :
- Strutturare e gestire il CRM e l'intero funnel di vendita, ottimizzando l'inbound e costruendo l'outbound.
- Definire i KPI e creare un sistema di forecasting prevedibile.
- Eseguire (Il Pioniere e il Leader) :
- Gestire in prima persona l'intero ciclo di vendita (dalla discovery alla chiusura) sui clienti strategici.
- Avviare campagne di "warm outbound" sul nostro network esistente (i partecipanti alla Conference, le aziende della community).
- Essere la "voce del mercato" all'interno dell'azienda, aiutandoci a migliorare l'offerta.
- Guidare, strutturare e far crescere l'attuale team B2B, integrandolo con nuovi inserimenti per scalare i processi che hai validato
Requirements
Non ci interessa da quale università vieni o se hai un MBA. Ci interessa cosa hai costruito.
- Hai già costruito (0-to-1) e scalato (1-to-10) : Hai già lanciato una Business Unit, un'area commerciale o sei stato il primo "commerciale" in un'azienda, creando processi e playbook. Oppure hai preso un team piccolo e lo hai strutturato per la crescita.
- Sei un venditore consulenziale : Sai vendere "fiducia", "valore" e "progetti" (come consulenza o formazione), non solo "prodotti" o "licenze". Ascolti prima di parlare.
- Parli il linguaggio "Product" : Capisci le sfide di un CPO, di un team di sviluppo o di un manager che vuole far crescere le sue persone. Sei a tuo agio a dialogare con figure tecniche e C-level.
- Sei un ibrido (Stratega + Esecutore) : Sai disegnare un piano a 3 anni su un foglio bianco, e un minuto dopo sei al telefono per chiudere un contratto.
- Ami costruire : Vedi l'opportunità dove altri vedono "lavoro da fare". Vuoi creare, testare, imparare e scalare.
Punti bonus se provieni dal mondo della consulenza digitale / product, dalla formazione B2B o da un SaaS B2B growth-stage.
Benefits
Perché Product Heroes?
- L'Impatto : Questa non è un'ottimizzazione dell'1%. È un'opportunità per prendere un business già avviato e portarlo a un ordine di grandezza superiore, lavorando direttamente con i founder.
- La Pole Position : Non parti da zero. Parti con il brand e la community più forti d'Italia nel tuo target di riferimento e con un portafoglio di clienti di primo livello.
- La Missione : Aiuterai le aziende italiane (e non solo) a costruire prodotti digitali migliori, formando e supportando la prossima generazione di leader di prodotto.