Digital & Social Media Specialist

AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma · Latina, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Digital & Social Media Specialist

Sede: Roma (modalità ibrida - Smart working 1/2 giorni a settimana)

Inquadramento: Full time

Esperienza: 4/5 anni

RAL indicativa: € 30 k

AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma - ETS, da oltre 55 anni promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso di malattia, con servizi adeguati alle loro esigenze e si impegna per migliorare la qualità di vita dei malati nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le neoplasie ematologiche. Stiamo selezionando, nell’Area Digital & Comunicazione, la figura di una/un: Digital & Social Media Specialist

Tipo di contratto

CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, secondo livello, la collaborazione sarà a tempo pieno (40 ore settimanali)

Overview del ruolo

All’interno dell’Area Digital & Comunicazione, la/il Digital & Social Media Specialist sarà incaricata della gestione operativa dei siti web e dei canali social di AIL, contribuendo allo sviluppo e al rafforzamento della presenza digitale dell’associazione.

La figura lavorerà a stretto contatto con il Senior Digital & Social Media Strategist e sotto la supervisione della Coordinatrice di Area e con i diversi team interni, per garantire una comunicazione efficace, coerente e sempre aggiornata, supportando le attività editoriali, multimediali e di promozione online delle iniziative AIL.

Obiettivi di ruolo

·        Garantire l’aggiornamento, la qualità e la coerenza dei contenuti pubblicati sui siti web istituzionali.

·        Curare la pubblicazione quotidiana sui canali social e la gestione della community, favorendo un elevato livello di engagement.

·        Supportare la realizzazione e l’ottimizzazione delle campagne adv e delle attività di web analytics.

·        Contribuire alla creazione di contenuti multimediali (grafiche, reel, video) per sito e social.

·        Collaborare nella raccolta dati e nella reportistica delle attività digitali.

Principali attività

Gestione operativa siti web e contenuti digitali

·        Aggiornamento e pubblicazione di news, landing page e contenuti multimediali (ail.it, cinquepermille.ail.it, pazienti.ail.it, lasciti.ail.it, fitwalking.ail.it, mycrowd.ail.it).

·        Gestione dei contenuti tramite CMS (WordPress e Strapi).

·        Ottimizzazione dei contenuti lato UX, SEO base e tagging.

·        Verifica della corretta funzionalità di form, link, tracking e integrazioni tecniche.

Social media management

·        Pubblicazione sui canali social AIL (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube).

·        Community management: gestione di commenti, messaggi e interazioni.

·        Gestione operativa dei canali YouTube (@AIL_ets e @AILPazienti).

·        Utilizzo avanzato di tool di gestione social e Meta Business Suite (TikTok, LinkedIn Campaign Manager).

E-mail marketing

·        Creazione, impaginazione e invio newsletter tramite MailUp.

·        Gestione delle liste contatti e dei flussi automatici.


Advertising & Analytics

·        Supporto nella gestione delle campagne adv su Meta Ads, Google Ads, TikTok, YouTube e LinkedIn.

·        Monitoraggio e analisi delle performance tramite GA4, e strumenti di reportistica.

·        Raccolta dati e supporto alla produzione di report social e digital.

Competenze professionali richieste

·        Ottima conoscenza delle principali piattaforme social e strumenti di gestione: (Meta Business Suite, TikTok, LinkedIn Campaign Manager)

·        Ottima conoscenza dei CMS WordPress/Strapi

·        Buone competenze nella gestione di campagne adv e analytics: (Google Ads, Meta Ads, GA4)

·        Buone Competenze grafiche e video: (Adobe Premiere, Adobe Photoshop, Canva).

·        Buona padronanza di Excel e strumenti di collaborazione (Drive, Suite Google).

Competenze trasversali

·        Ottime capacità organizzative e attenzione al dettaglio.

·        Attitudine al lavoro in team e alla gestione di progetti multi-stakeholder.

·        Proattività, affidabilità e capacità di rispettare scadenze.

·        Sensibilità e motivazione verso la missione del Terzo Settore.

Costituisce titolo preferenziale il possesso della Laurea nell’ambito delle Scienze della Comunicazione, Marketing o delle Scienze Economiche

Come candidarsi

Inviare un CV unitamente a una lettera motivazionale all’indirizzo indicando nell’oggetto: “Digital & Social Media Specialist”.

Scadenza: 9/01/2026.

Inclusività e privacy

L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy disponibile su (Lavora con noi) ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. del 31/12/2021.

Candidatura e Ritorno (in fondo)